Valentina Ruggeri

Locandina di Valentina Ruggeri
Professione: Attrice
Nata il:
18 Dicembre 1985
(Bologna, Italia)
Età: 39 anni
7 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Valentina Ruggeri

Valentina Ruggeri, bolognese di nascita, si diploma all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica Silvio D’Amico. Lavora con i maestri del teatro italiano (Carlo Cecchi, Lorenzo Salveti, Anna Marchesini). Al cinema e in tv viene diretta da grandi registi (George Clooney, Fausto Brizzi, Luca Manfredi, Michela Andreozzi, Michele Alhaique).

Tra i suoi ultimi lavori Catch 22, accanto ad un cast internazionale, Bang Bang Baby, Com’è umano lui, Gigolò per caso, Una gran voglia di vivere. È Ornella, "la miglior piadinara della Romagna", madre, lavoratrice, amica, donna ruspante e gioviale, forte ma anche tenera e accogliente nella serie Rai La ricetta della felicità, accanto a Cristiana Capotondi e Lucia Mascino, dirette da Giacomo Campiotti. Nel 2026 sarà ancora su Ra1 in Uno sbirro in Appennino diretta da Renato De Maria al fianco di Claudio Bisio, in cui interpreta Nadia Lucchi, un capo della polizia scientifica decisamente sui generis.

Lavora come cantante dal 2012, quando fonda il trio vocale swing **Ladyvette++, con cui si esibisce nei maggiori teatri e club italiani, per grandi eventi internazionali, festival e sul web. È anche Dialect Coach: ha insegnato il bolognese e il romagnolo al cast del film L'incredibile storia dell'isola delle rose, prodotto da Netflix e Groenlandia.

Film più famosi di Valentina Ruggeri

Locandina di Anche senza di te

Anche senza di te

2018 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Valentina Ruggeri

Locandina di Anche senza di te

Anche senza di te

2018 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%