Romana classe 1996, Valentina Romani, si avvicina giovanissima alla recitazione dopo essersi diplomata al liceo linguistico. Gli studi a Roma sono intensi: due anni con Saverio Vallone e Beatrice Gregorini, un anno di teatro in francese, un anno nell'Accademia Percorsi d'attore diretta da Giulio Scarpati e ancora due anni nella Scuola Jenny Tamburi. Debutta nel 2014 in tv in varie fiction Rai - Che Dio ci aiuti 3, Un passo dal cielo 3, Fuoriclasse 3, Tutto può succedere, Questo è il mio paese, Grand Hotel, Rex 8.
Due anni dopo il debutto invece al cinema nel film Un bacio, diretto da Ivan Cotroneo. Nel 2017 entra nel cast de La porta rossa, fiction Rai fantasy di successo accanto a Lino Guanciale e Gabriella Pession nei panni della medium Valentina, e tre anni dopo approda in Mare Fuori, sempre in casa Rai. Tornerà poi in tv anche in Skam Italia, Aldo Moro - Il professore, _Non uccidere 2 e nella miniserie Sky Alfredino - Una storia Italiana.
Il ruolo della vita arriva però nella serie Rai di successo Mare Fuori, dove interpreta Naditza, una zingara che vive a Napoli e che preferisce trascorre il suo tempo nel carcere al centro della serie, dove si trova per furto e truffa, piuttosto che stare con la propria famiglia, avida di denaro, tanto da averla promessa in sposa in un matrimonio combinato. Ma lei si innamora di Filippo (Nicolas Maupas) e questo la farà andare contro il volere della propria famiglia.
Il successo della serie e del suo personaggio ha travalicato lo schermo televisivo tanto da farla partecipare in doppia veste a Sanremo 2023. Viene infatti scelta come testimonial di Assicurazioni Generali, sponsor della kermesse canora, curando i collegamenti live dal "Balconcino Generali" davanti all'Ariston il Prima Festival. Sale poi sul palco dell’Ariston introdotta dalla canzone "O Mar For", cantata da uno dei protagonisti della fiction, Matteo Paolillo (Edoardo), a cui presto si sono uniti tutti gli altri. Un momento magico che ha dato un’ulteriore conferma del successo a 360° del teen prison drama.
Non solo il palco di Sanremo ma anche il tappeto rosso del Festival di Cannes. Nel 2023 viene infatti scelta per partecipare al film di Nanni Moretti Il sol dell'avvenire, presentato alla kermesse, e debutta anche come doppiatrice nel ruolo della fiamma Ember nel film Disney e Pixar Elemental di Peter Sohn, che chiude il Festival. Quello stesso anno partecipa al videoclip musicale Due di Elodie. Attualmente è sul set di Noi Siamo Leggenda, fiction fantasy Rai accanto ai colleghi di Mare Fuori Nicolas Maupas e Giacomo Giorgio, e della miniserie su Brigitte Bardot.
Valentina Romani ha lasciato la famiglia da giovanissima per andare a convivere con l’allora fidanzato Francesco Capulli e provare a farcela da sola. È stata anche legata a Giacomo Sirolli, esperto di Economia e Management. Al momento sembrerebbe avere una relazione non ufficiale con il co-star di Mare Fuori Nicolas Maupas, ma non è mai stata confermata.
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2015 Recitazione
2024 Recitazione
Dall'autobiografia La versione di Mike, arriva la miniserie in due puntate sul celebre presentatore che ha fatto la storia della tv italiana. Il risultato? Convincente. In anteprima alla Festa di Roma e su Rai1 il 21-22 ottobre.
Il destino dei personaggi (vecchi e nuovi) in un finale che lascia aperta la porta ad una terza stagione. E se la storia di Daniele e Nina non fosse ancora finita?
Matilde, Rachid, Paolo, Armando, Angelica: nuovi volti e nuove storie dentro e fuori Villa San Francesco in Tutto chiede salvezza, che torna con la stagione 2 su Netflix. Scopriamoli insieme.
La stagione 2 dello show diretto da Francesco Bruni riesce a replicare la qualità della prima, cambiando il punto di vista del racconto. Il segreto? Buona scrittura e interpreti di talento. In streaming dal 26 settembre su Netflix.
La nostra intervista a Valentina Romani alle Giornate professionali di Sorrento, dove ha ricevuto un premio come talento emergente per la sua prova ne Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti.