Frasi celebri di Umberto Smaila

Le più belle frasi di Umberto Smaila, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Umberto Smaila, compositore, attore.

Lo sapevi che...

Ma perchè, siamo morti?! - Rossella Drudi, sceneggiatrice e co-autrice di Operazione Vacanze, ha raccontato che sul set "vacanziero" del film, molti ospiti dell'albergo in cui alloggiava cast e troupe si fermavano a salutare Jerry Calà e Umberto Smaila, e non mancava mai la frase "Ma lo sa che lei è meglio dal vivo?", alla quale i due ex-gatti di Vicolo Miracoli rispondevano immancabilmente "Ma perchè, sono morto?!"

I Gatti di Vicolo Miracoli - Jerry Calà ha fatto parte del gruppo comico-musicale I Gatti di Vicolo Miracoli insieme a Gianandrea Gazzola, Elizabeth Spray Mallaby, Nini Salerno e Umberto Smaila. Nel 1975, la Mallaby e Gazzola abbandonano il gruppo - che era nato cinque anni prima - e al loro posto entra ufficialmente Franco Oppini.
La formazione più conosciuta infatti, è quella di Oppini, Calà, Smaila e Salerno. Nel 1980 furono anche protagonisti del film Arrivano i Gatti, che li consacra a fenomeno comico del periodo, mentre il successivo I Miracoloni (senza Calà) non ottiene il successo sperato. Prima dello scioglimento definitivo del gruppo, avvenuto negli anni Ottanta, insieme ai Gatti si è unito per breve tempo anche l'attore Benedetto Casillo.

Legami d'amore e di famiglia - Umberto Smaila ha tre figli: Rudy Smaila, nato dal rapporto con Patrizia Frassini e Greta e Roy, nati dal matrimonio con Fanny Minati.