Stéphane Lafleur

Una foto di Stéphane Lafleur
Professione: Regista
18 anni di carriera
7 film e serie tv
1 premi

Biografia di Stéphane Lafleur

Negli ultimi dieci anni, Stéphane Lafleur ha contribuito alla creazione di più di trenta cortometraggi indipendenti. È anche uno dei membri fondatori del movimento Kino e, dal 2009, della Société de développement des entreprises culturelles; nonché cantante presso il gruppo Avec pas d'casque.

Nato nel Québec nel 1976, ha studiato all'Université du Québec à Montréal. Qui ha realizzato nel 1999 il suo primo cortometraggio, Karaoké, selezionato al Festival del Nuovo Cinema di Montreal e al Toronto International Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale della Giuria. Karaoké ha anche vinto il Premio del pubblico, il Premio alla regia, e una menzione speciale della giuria al Proje(c)t Y festival, dedicato ai cortometraggi realizzati in Quebec.

Nel 2002, Snooze, suo secondo cortometraggio, è stato scelto per aprire i Rendez-vous del cinema québécois. Il film è poi stato presentato al Toronto International Film Festival e al Namur International Film Festival.
Continental, un film sans fusil del 2007, il suo primo lungometraggio, opera sperimentale che racconta in parallelo i destini di quattro personaggi, ha vinto quattro premi Jutra, tra cui quelli per miglior film e regia. Seguono, nel 2011, il documentario ambientalista The National Parks Project, e un altro film di finzione, En terrains connus, che continua a intrecciare le storie di personaggi pieni di angosce esistenziali.

Stéphane Lafleur lavora anche come montatore in diversi corti (Infini, Gilles, La vie commence, Synthétiseur), produzioni televisive (Avant-goût de printemps, Miror noir, Edge of the Desert), documentari (L'hiver longtemps) e inoltre ha vinto molti premi per i suoi video musicali per band quali Les Trois Accords, Malajube e Les Cowboys Fringants.
Di recente è stato montatore del corto Ça va (mine de rien) (2009) e del lungometraggio Monsieur Lazhar (2011), presentato ai Festival di Locarno e di Amburgo.

Tra le figure che lo hanno influenzato vi è il grande regista russo Andreï Tarkovski.

Film più famosi di Stéphane Lafleur

Locandina di Monsieur Lazhar

Monsieur Lazhar

2011 Montaggio

Locandina di En terrains connus

En terrains connus

2011 Regia

Locandina di Tu dors Nicole

Tu dors Nicole

2014 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Continental, un film sans fusil

Continental, un film sans fusil

2007 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di The Dismantlement

The Dismantlement

2013 Montaggio

Mostra altro

Premi e nomination per Stéphane Lafleur

Berlino

2011 Premio Miglior film della sezione Forum (Giuria ecumenica) per En terrains connus

Film e Serie TV più recenti di Stéphane Lafleur

Locandina di Monsieur Lazhar

Monsieur Lazhar

2011 Montaggio

Locandina di The Dismantlement

The Dismantlement

2013 Montaggio

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 77%
Commedia 23%