Silvia Aymonino, costumista, è nata a Roma, dove vive e lavora, e ha iniziato la sua carriera ancora giovanissima, lavorando per quasi dieci anni presso la Sartoria Tirelli, dove inizia svolgendo tutta la parte di elaborazione del materiale, come invecchiamenti, tinture, ricami ecc. (e in questi anni collabora alla realizzazione de Il nome della rosa 1985, e il Barone di Munchausen 1987 con i costumi di Gabriella Pescucci, o Atlantide 1991 con i costumi di Maurizio Millenotti) passando via via ad occuparsi un po' di tutte le mansioni che si svolgono nella sartoria, fino ad affiancare il direttore Giorgio d'Alberti nella realizzazione dei costumi dei vari film e spettacoli che in quegli anni (1985-1993) sono stati prodotti dalla sartoria per i maggiori costumisti italiani e stranieri (oltre ai sopracitati Pescucci e Millenotti, Piero Tosi, Pier Luigi Pizzi, Franca Squarciapino, Vera Marzot, Carlo Diappi, Paul Brown e molti altri)
Negli stessi anni, si trova ad allestire le diverse mostre che la sartoria promuove, come Vestire i sogni, a Mantova e Lisbona; La donazione Tirelli a Palazzo Pitti, Firenze; L'Uomo Elegante per Pitti Uomo; Emilio Pucci per le settimane della moda di Firenze
Come costumista debutta all'Opera di Roma nel 1996 con Turandot, con la regia di Stefano Monti e le scene di Edoardo Sanchi
Abitualmente collabora con Franco Ripa di Meana ( Saffo, Reggio Emilia 1997; L'Italiana in Algeri, Lugo di Romagna 1998; Consuelo, Cosenza 2001; Simon Boccanegra, Trieste 2003 e Graz 2005; il tempo sospeso del volo, Reggio Emilia 2007; Tosca - teatro dell'opera di Roma, arena Caracalla 2009
Trilogia popolare di Verdi, Rigoletto); Marco Gandini (Il Flauto Magico, Olimpico di Vicenza 2006; I giuochi d'Agrigento, Festival di Martina Franca 2006; Cosi fan tutte, Piacenza 2006 e Tel Aviv 2007; Un ballo in maschera, allestimento in versione semi-scenica per la regia di Marco Gandini, Teatro del Maggio Musicale di Firenze 2007:
Pia de' Tolomei, Accademia Showa Tokyo 2007 Don Bucefalo - festival di Martina Franca 2008, L'elisir d'amore - teatro Bunkakaikan di Tokyo 2009, Così fan tutte- ripresa, teatro Massimo di Palermo 2009); Andrea Liberovici (I diari di Serafino Gubbio, Roma, Teatro India 2003; Candido-soap opera musical, Genova 2004; Urfaust, con Paola Gassman e Ugo Pagliai, Teatro stabile di Genova 2005; Lo Zoo di Vetro, con Claudia Cardinale, Teatro Eliseo di Roma 2006); Luca Ronconi (Drammi di Guerra, trilogia di Edward Bond; La Biblioetica; e Il Silenzio dei Comunisti di Foa/Mafai/Reichlin tutti nell'ambito delle olimpiadi della cultura, Torino 2006; Itaka di Botho Strauss e L'antro delle ninfe a cura di Emanuele Trevi nel Progetto Ulisse, Ferrara 2007, Trittico di Puccini, Tabarro, suor Angelica, Gianni Schicchi, Teatro alla Scala, Milano 2008). Dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione con Damiano Michieletto (Il Cappello di Paglia di Firenze, Genova 2007, il Paese del sorriso - operetta, Trieste 2008, il Ratto del serraglio - opera, San Carlo di Napoli 2009)
Per il balletto ha firmato i costumi di Giulietta e Romeo - coreografia di Luciano Cannito, Teatro Massimo di Palermo 2009. Con la Fidia Film ha firmato i costumi di room 4u - l'ospite perfetto, primo esperimento di tv per cellulari, mentre per il piccolo schermo ha firmato i costumi della serie dal titolo Aldilà del lago.
Come wardrobe supervisor ha collaborato a diverse produzioni cinematografiche e televisive tra cui con Alberto Spiazzi per la produzione di Empire, sei film tv Disney Touchstone ABC, con Gabriella Pescucci per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 con registi vari; con Giovanna Buzzi per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 con la regia di Daniele Finzi Pasca.
Come assistente ai costumi ha collaborato soprattutto per oltre dieci anni con Hugo de Ana a tutti i suoi spettacoli attraverso i quali ha potuto farsi conoscere nei migliori teatri d'Italia e del mondo.
Sempre come assistente, ha collaborato con molti costumisti tra i quali
Giovanna Buzzi (Ricciardo e Zoraide, Pesaro 1990 - Elettra, Teatro alla Scala di Milano, 1994 - Viaggio a Reims, Pesaro 1999 e Bologna 2000 tutti per la regia di Luca Ronconi) Piero Tosi (Don Carlos, regia di Mauro Bolognini, scene di Ceroli, Venezia 1991, Varsavia 1997, Aida - per il teatro Massimo di Palermo, ripresa dell'edizione della Scala del 1963 con la regia di Franco Zeffirelli e le scene ed i costumi di Lila de Nobili), Maurizio Millenotti per alcuni film internazionali come Anna Karenina (1997) e Arabian Nights (2000) e con Alessandro Lai per alcuni film nazionali ed internazionali tra i quali Callas for ever (2002), con la regia di Franco Zeffirelli, e Saturno Contro (2006) con la regia di Ferzan Ozpetek.
2009 Costumi
2008 Costumi