Ornella Giusto, nata a Catania, romana d’adozione, ha una lunga e importante carrierateatrale, cinematografica e televisiva. Dopo aver frequentato il Conservatorio Teatrale Cinematografico diretto da Giovan Battista Diotajuti e dal Maestro Tonino Pierfederici, prosegue gli studi di teatro con Silvio Spaccesi e Arnoldo Foà, oltre a seguire i seminari della casting director hollywoodiana April Webster, di Beatrice Bracco e per il doppiaggio un corso avanzato con Roberto Chevalier.
Tra le numerose apparizioni televisive ricordiamo L’Attentatuni- il grande attentato e Soldati di pace con Claudio Bonivento; Onore e il Rispetto, La Squadra, Distretto di polizia, Ris, Il Commissario Montalbano, fino alla recente partecipazione a Il Paradiso delle signore nel ruolo di Rosalia Caffarelli. In teatro ha scritto, diretto e interpretato La Bella Gitana, Bellini allo specchio, In Altomare, Lapilli verghiani, Storia di una capinera e l’ultimo successo Federico Garcia Lorca il poeta della libertà.
Ha debuttato in cinema nel film Malèna di Giuseppe Tornatore, lavorando poi con Paolo Virzì in My name is Tanino, Emidio Greco nel Consiglio d’Egitto, Mel Gibson in The Passion, Andrea Porporati in Il Dolce e l’Amaro, coprotagonista con Luigi Lo Cascio, in concorso al Festival di Venezia nel 2007.
2007 Recitazione