Nicola Campiotti

Locandina di Nicola Campiotti
Professione: Regista
12 anni di carriera
2 film e serie tv
0 premi

Biografia di Nicola Campiotti

Nato a Roma nel 1982, Nicola Campiotti si laurea in Filosofia presso l’Università di Siena. Tra il 2002 e il 2003 dirige il documentario Parole d’Ercolano in cui raccoglie le aspettative e le testimonianze di un gruppo di bambini della periferia napoletana che, conclusa la quinta elementare, lasceranno la scuola senza farvi più ritorno; realizza inoltre il cortometraggio L’era dell’ottimismo, in cui racconta la chiusura di un alimentari a conduzione familiare causata dall’apertura di un grande centro commerciale. Successivamente lavora sul set dei lungometraggi Non bussare alla mia porta di Wim Wenders (Don’t come knocking, 2004) – in questa occasione realizza per conto della Sony Pictures dieci corto-ritratti dei principali partecipanti alla lavorazione del film – e Quantum of Solace di Marc Foster (2008), in qualità di assistente di produzione. Nel 2009 firma il cortometraggio 399 B.C., liberamente tratto dall’Apologia di Socrate di Platone: il lavoro è una trasposizione della condanna a morte di Socrate nella New York contemporanea. Il corto è stato presentato al Festival di Torino nel novembre del 2009. Sarà un Paese è il suo primo lungometraggio.

Film più famosi di Nicola Campiotti

Locandina di Sarà un Paese

Sarà un Paese

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Il mondo sulle spalle

Il mondo sulle spalle

2019 Regia, Sceneggiatura

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Nicola Campiotti

Locandina di Sarà un Paese

Sarà un Paese

2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Documentario 60%
Drammatico 40%

Ultime notizie su Nicola Campiotti

  • Recensione Sarà un paese (2013)

    Recensione Sarà un paese (2013)

    L'esordio del regista romano Nicola Campiotti è una gradevole sorpresa, una docufiction che, malgrado l'eterogeneità dei suoi temi, mostra un'ottima compattezza, muovendosi sul doppio binario del racconto mitico e dell'analisi documentaria.

  • Nicola Campiotti su Sarà un paese: “Una mappa attraverso i temi dell'Italia”

    Nicola Campiotti su Sarà un paese: “Una mappa attraverso i temi dell'Italia”

    Il nuovo docu-fiction, che uscirà in sala col marchio Distribuzione Indipendente, è stato presentato alla stampa dal regista e dalla produttrice Stella Scapagnini, accompagnati dal giovanissimo protagonista.