Murat Yildirim è nato a Konya, in Turchia, il 13 Aprile del 1979. Il primo contatto con il teatro lo ha avuto alle scuole medie, in un piccolo ruolo nella recita scolastica diretta da suo padre, che era anche il professore.
Interessandosi di matematica e musica, si è laureato in ingegneria all'Università Tecnica di Yildiz a Istanbul. All'epoca ha suonato la batteria nelle varie band degli amici.
Esordisce nel 2003 con la serie Ölümsüz ask (Amore eterno).
Nel 2008 ha sposato l'attrice Burçin Terzioğlu, con la quale ha avuto il suo primo ruolo da protagonista nel 2006 nella serie Firtina (Tempesta) dove interpreta Ali e che segnò il suo primo successo in Turchia. Lo stesso anno, all'Antalya Altın Portakal Film Festivali è stato nominato miglior attore per il film Araf (Purgatorio).
Ma il vero successo al livello internazionale lo ha raggiunto interpretando il ruolo di Demir Dogan nella serie televisiva Asi (2007-2009) accanto all'attrice Tuba Büyüküstün. Nel 2011, al Monte Carlo TV Festival, la serie si piazza al secondo posto nella categoria "Soap/telenovela più vista al mondo".
Durante le riprese di Asi, nel 2008 ottiene il ruolo da protagonista nel film Güz sancisi (Pains of Autumn) con l'attrice Beren Saat. Nella stagione 2010/2011, ottiene il ruolo di Savaş Baldar nella serie di successo internazionale Aşk ve Ceza (l'Amore e la Punizione), in cui condivide il ruolo da protagonista con Nurgül Yeşilçay.
Nel 2010 si è classificato come "Miglior attore" in un sondaggio condotto dalla Kadir Has Üniversitesi e nello stesso anno l'American University gli conferisce il premio come "Miglior attore del 2010". Nel 2011, secondo il sondaggio realizzato dalla rivista Ayakligazeta ha ottenuto il premio "Attore dell'anno" per il ruolo di Savaş Baldar.
Da marzo 2012, recita nella nuova serie Suskunlar, presentata al Roma Fiction Fest del 2012.
2012 Recitazione