Miranda Jennifer Grossinger, meglio conosciuta come Miranda July, è una performer, musicista, scrittrice, attrice e regista statunitense. Nata a Barre, Vermont, il 15 febbraio 1974, cresce però a Berkeley, California, dove comincia a scrivere e recitare le sue prime performance teatrali. Nella metà degli anni '90 inizia a dirigere i suoi primi cortometraggi (che continua a realizzare tuttora). Nel 1996 intraprende anche la carriera musicale, incidendo l'EP dal titolo Margie Ruskie Stops Time, con musiche dei The Need, a cui seguirono gli album 10 Million Hours a Mile (1997) e The Binet-Simon Test (1998). Sempre nel 1998, in collaborazione con il compositore Zac Love, la July mise in scena la sua prima performance multimediale intitolata Love Diamond, esportandola in vari teatri e festival degli Stati Uniti.
E' del 1999 invece il suo debutto cinematografico con una piccola parte nel film Jesus's Son. Da quel momento, la July continuerà a intrecciare il suo percorso nel mondo delle performance dal vivo e del cinema: è del 2000 il successivo lavoro teatrale, intitolato The Swan Tool. Nel 2005 arriva il film che le ha dato notorietà al di fuori degli Stati Uniti: scrive, dirige e interpreta infatti il film Me and You and Everyone We Know, che vince la Caméra d'Or al Festival di Cannes. La rivista Filmmaker Magazine la classificò come la prima tra le "25 Facce Nuove del Cinema Indie" nel 2004.
E' autrice anche di diversi racconti, che sono stati riuniti nel 2007 nel volume No One Belongs Here More Than You, inedito in Italia.
La July è una femminista convinta: nel 2007 alla rivista Bust ha dichiarato: "Cosa c'è di strano nell'essere una femminista? Significa solo essere favorevole alla possibilità di fare ciò di cui hai bisogno. Non significa non amare il tuo fidanzato, o cos'altro...quando io dico 'femminista', lo intendo nel modo più complesso, interessante, eccitante!".
2005 Premio Caméra d'Or per Me and You and Everyone We Know
2006 Candidatura Miglior film d'esordio per Me and You and Everyone We Know
2006 Candidatura Migliore esordio alla sceneggiatura per Me and You and Everyone We Know
2005 Candidatura Miglior film per Me and You and Everyone We Know
2005 Candidatura Miglior regista esordiente per Me and You and Everyone We Know
2022 Recitazione
2005 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2001 Soggetto
2020 Sceneggiatura, Regia, Soggetto
Cosa c'è di strano nell'essere una femminista? Significa solo essere favorevole alla possibilità di fare ciò di cui hai bisogno. Non significa non amare il tuo fidanzato, o cos'altro...quando io dico 'femminista', lo intendo nel modo più complesso, interessante, eccitante!
L'artista ritornerà dietro la macchina da presa ma, a differenza di quanto accaduto in passato, non farà parte del cast.
Abbiamo incontrato la brillante artista e cineasta del Vermont che con il suo atteso secondo film The future, presentato in concorso a questa 61ma Berlinale, proverà ad accaparrarsi il prestigioso Orso d'oro.