L'attore inglese è uno dei nomi più rinomati nel cinema internazionale; la sua carriera si dipana tra cinema, teatro e televisione per oltre cinquant'anni di produzione. Il suo debutto nell'entertainment business arriva a teatro, con il prestigioso National Youth Theatre. Studia a Oxford per affinare il suo talento e lì incontra Franco Zeffirelli che porterà alla chiave di volta per la sua carriera. Il regista italiano lo sceglie per due trasposizioni shakespeariane: ne_ "La bisbetica domata_" gli affida il ruolo di Lucenzio e in "Romeo e Giulietta" del 1968 recita nel ruolo di Tebaldo, consolidando la sua reputazione a livello internazionale.
La fama definitiva arriva con la trilogia di Richard Lester sui romanzi di Alexandre Dumas, I tre Moschettieri, Milady e Il ritorno dei Moschettieri, dove recita nel ruolo dell'impetuoso D'Artagnan. Un'altra trasposizione importante dal romanzo omonimo di Agatha Christie arriva nel 1974 con Assassinio sull'Orient Express, diretto da Sidney Lumet, dove recita nel ruolo del Conte Andrenyi al fianco di Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Sean Connery, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave e Albert Finney nel ruolo dell'iconico detective, Hercule Poirot.
Un altro ruolo memorabile arriva con il cult Cabaret di Bob Fosse, nel 1972 dove lavora al fianco di Liza Minnelli. Oltre al franchise sui Moschettieri di Dumas, York compare anche nel franchise di Austin Powers nel ruolo di Basil Exposition. York ha lavorato anche sul piccolo schermo, dove ha accumulato un vasto numero di ruoli tra cui Gesù di Nazareth dove collabora nuovamente con Zeffirelli, più recentemente Una mamma per amica, Curb Your Enthusiasm, I Simpson, E alla fine arriva mamma, Babylon 5. Durante la sua lunga carriera, York è stato insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico per i suoi contributi all'arte e nel 2002 la Hollywood Walk of Fame ha aggiunto una Stella in suo onore.
2001 Candidatura Miglior attore guest in una serie comica per Daddy Dearest
1978 Candidatura Miglior attore per L'isola del Dottor Moreau
2009 Premio Mary Pickford Award per il contributo artistico all'industria dell'intrattenimento
2011 Recitazione
2011 Recitazione
2011 Recitazione
2011 Recitazione