Maria Vera Ratti nasce ad Avellino il 26 settembre 1994 e da subito si interessa alla recitazione con uno sguardo internazionale. Studia all'Università di Leiden nei Paesi Bassi e si laurea in Scienze Politiche, salvo poi tornare in Italia e diplomarsi al CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Parla ben quattro lingue - inglese, francese, spagnolo e russo - pratica sci a livello agonistico e tra le sue passioni figurano anche il canto, la pittura e la fotografia.
Inizia presto come attrice in vari ruoli da co-protagonista nelle serie Rai: il nuovo Commissario capo arrivato da Torino Elsa Martini nella terza stagione de I bastardi di Pizzofalcone accanto ad Alessandro Gassmann ed Enrica Colombo, la timida e dolce vicina di casa di Lino Guanciale nella serie Il Commissario Ricciardi (2021), dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
Questo il personaggio che le dà più notorietà e le permette di ottenere il primo ruolo da protagonista nel 2026, sempre sulla Rai: Roberta Valente - Notaio in Sorrento dove sarà una giovane e brillante notaio alle prese con casi difficili.