Occhi verdi e capelli castani, Maria Perrusi è nata a Cosenza nel 1991, e sta per diplomarsi in ragioneria, anche se il suo sogno è quello di lavorare come modella o, in alternativa, come fisioterapista. Il fatto di essere alta 1,82, bionda e con gli occhi verdi - sostiene lei - è sempre stato motivo di forte imbarazzo, soprattutto durante l'adolescenza vissuta in un piccolo paesino del Sud. Maria ha due fratelli ed è molto legata a suo padre, un operaio che "ha vissuto per 25 anni in Svizzera per lavorare e poter mantenere la nostra famiglia. Ci raggiungeva in Calabria una volta al mese e per me, questa lontananza è stata difficile da sostenere".
Maria pratica pallavolo, nuoto e ha studiato danza da piccola, ma è anche un'ottima cuoca. Il suo motto è "essere qualcuno per non essere chiunque". Le sue cantanti preferite sono Laura Pausini e Celine Dion, la sua squadra del cuore invece è la Juventus. Nel settembre 2009, Maria ha conquistato la fascia di Miss Italia, alla fine della 70esima edizione del popolare concorso di bellezza.
La 'campionessa della nazionale della bellezza', come l'ha definita Milly Carlucci, conduttrice di una 70esima edizione particolarmente contestata, è Maria Perrusi.