Filmografia

Filmografia di Marco Santarelli


Dustur


2015 – Documentario
Regia, Montaggio, Fotografia

Documentario su un corso scolastico in un carcere bolognese sulla Costituzione italiana in dialogo con le primavere arabe e le tradizioni islamiche: a partecipare sono in gran parte detenuti musulmani, alcuni giovanissimi, altri con molti anni di carcere. A tenere il corso è un volontario religioso che ha vissuto per molti anni in Medio Oriente, affiancato da un giovane mediatore culturale musulmano.

Lettera al Presidente


2013 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

2 giugno 2013. Roma all'alba, una città che si sveglia lentamente. Nel pomeriggio, sul marciapiede che corre lungo la strada principale che separa la residenza del Presidente dalla città, una lunga fila di persone è in attesa che si aprano le porte dei giardini del Quirinale, un appuntamento ormai consolidato per festeggiare il giorno della Repubblica. Lungo i viali della residenza del Capo dello Stato, tre uomini stanno seguendo una guida che racconta la storia dei giardini. Chi sono questi tre signori? Per scoprirlo dobbiamo fare un passo indietro. È il 1969. Da Tortoreto, un piccolo paese dell'Abruzzo ...

Milleunanotte


2012 – Documentario
Regia, Produzione (Produttore)
0.0

Italia, Penitenziario Dozza di Bologna. Tra speranza e rassegnazione, scorre la vita nella sezione giudiziaria del carcere bolognese. Una vita appesa a un tempo che non passa mai e a una "domandina" da scrivere. Nel linguaggio carcerario, la domandina è il termine tecnico che indica la richiesta che il detenuto deve compilare per essere autorizzato ad incontrare il suo avvocato, fare una telefonata, fare richiesta per lavorare, avere un colloquio con un familiare, chiedere di vedere il suo educatore o uno dei tanti volontari che quotidianamente operano nel penitenziario. E' seguendo il percorso delle "domandine" che entriamo nelle storie personali ...

Scuolamedia


2010 – Documentario
Regia
0.0

Periferia nord di Taranto, quartiere Paolo VI, dal nome del Papa che inaugurò il più grande impianto siderurgico d'Europa, l'Italsider. Qui gli insegnanti della scuola media inferiore "Luigi Pirandello" si confrontano quotidianamente con i sogni e le difficoltà di ragazzi e genitori, lavorando con ostinazione per garantire ai figli quel futuro che la grande industria aveva promesso ai padri.

Interporto


2009 – Documentario
Regia
0.0

L'interporto, il non-luogo che esiste solo nelle periferie del nostro sguardo, dove la merce è la sola a trovare cittadinanza. Eppure dentro le macchine che trasportano le merci ci sono ancora gli uomini, unici veri motori del perpetuo processo di scambio di beni (altrui). Un viaggio in presa diretta nella "città dei container" più grande d'Italia.