Filmografia

Filmografia di Luca D'Ascanio


Patria


2014 – Drammatico
Sceneggiatura
2.2 2.2

Salvo fa l'operaio e un giorno decide di arrampicarsi sulla torre della fabbrica in cui lavora minacciando di buttarsi. La sua è una protesta rabbiosa contro la condizione lavorativa della classe operaia ma è la conseguenza più immediata di un ingiusto licenziamento. Giorgio oltre ad essere un operaio è anche un rappresentante sindacale e sale con Salvo per aiutarlo e parlare. Luca fa il custode, è ipovedente e autistico ma decide di unirsi ai due per solidarietà. Nell'arco di una notte, ripercorrono gli ultimi trent'anni della vita del paese.

Fratelli Detective


2011 – Commedia
? – Sceneggiatura
5.0 5.0

Due fratelli davvero unici! Francesco, ispettore capo della polizia, appassionato del proprio mestiere ma sempre alle prese con casi difficili e con un commissario brontolone. Lorenzo, solo nove anni, con un quoziente intellettivo superiore alla media, in pratica un genietto che, con il suo speciale intuito, finisce per aiutare il fratello maggiore nella soluzione delle indagini più complicate. Una coppia bizzarra e comica, insomma due detective molto speciali...

Bell'amico


2002 – Commedia
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
0.0

Damiana piazza a casa di Nicola il regista angolano Mariano Bartolomeu. Il tempo passa, ma Mariano non se ne va: anzi, penetra sempre più a fondo nella vita del suo ospite, riprendendolo anche con una telecamera. Quando però decide di utilizzare i vecchi filmati di Nicola con protagonista Laura, una ragazza che successivamente lo ha lasciato, il padrone di casa si infuria e Mariano è costretto a levare le tende...

Donna (MINISERIE TV IN 6 PARTI)


1995 – Drammatico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Disavventure e crisi in una famiglia di Ferrara composta dalla moglie Matilde, il marito Roberto e i figli Nina e Matteo.

80mq - Ottantametriquadri


1993 – Commedia, Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Il film, che prende metaforicamente il titolo dalla superficie abitativa di un modesto appartamento in una grande città, si compone di cinque episodi: due amanti si scoprono incapaci d'amarsi; una mamma sfrutta per i suoi fini le debolezze gastronomiche del figlio succube; un uomo, dopo un litigio con la moglie, pulisce l'appartamento da strane tracce; un uomo è messo alle strette da moglie e amante; due anziani coniugi ripensano al loro passato.