Filmografia

Filmografia di Karim Ainouz


La vita invisibile di Eurídice Gusmão


2019 – Drammatico
Regia
3.6 3.6

Ambientata a Rio de Janeiro, durante gli anni '40, la storia si concentra sulla vita di Guida ed Euridice Gusmão, cresciute per essere invisibili alla società brasiliana dell'epoca, come tutte le donne di quella generazione. Ma entrambe hanno dei sogni, Euridice vuole diventare una pianista, mentre Guida è alla ricerca del vero amore...

THF: Central Airport


2018 – Documentario
Regia

L'aeroporto di Berlino Tempelhof è stato inaugurato nel 1923. Sotto Adolf Hitler è stato ampliato con l'intento di farlo diventare il più vasto aeroporto del mondo. E' stato chiuso nel 2008, ma ancora oggi rimane un luogo di arrivi e partenze usato come rifugio per i senza tetto e parco di divertimenti per gli abitanti di Berlino.

Cattedrali della Cultura


2014 – Documentario
Regia
3.4 3.4

"Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero?" Questo documentario offre sei differenti, e sorprendenti, risposte a questa domanda. L'obiettivo è far "parlare di sé" sei iconici e molto differenti edifici, esaminando la vita umana dalla prospettiva, insolita, di una struttura costruita dall'uomo. Edifici che sono la manifestazione materiale del pensiero e dell'azione umani: la Berlin Philharmonic, la National Library of Russia, la Halden Prison, il Salk Institute, la Oslo Opera House e il Centre Pompidou.

Futuro Beach


2014 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.3 3.3

Donato lavora come guardia costiera alla spiaggia di Fortaleza, nel nord del Brasile. La tragica morte di un turista tedesco, che Donato non è riuscito a salvare, fa sì che l'uomo entri in crisi iniziando a perdere il controllo sulla sua vita. Suo fratello più giovane, Ayrton, cerca di aiutarlo, ma Donato sembra andare alla deriva senza possibilità di salvezza.

Venezia 70 - Future Reloaded


2013 – Episodi
Regia
3.0 3.0

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded. 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent'anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d'autore collettivo alla Mostra, e insieme una riflessione ...