Joanne Harris

Una foto di Joanne Harris
Professione: Autrice
Altri nomi: Joanne Harris
Nata il:
3 Luglio 1964
(Barnsley, Yorkshire, Inghilterra, Gran Bretagna)
Età: 60 anni
24 anni di carriera
3 film e serie tv
0 premi

Biografia di Joanne Harris

Joanne Harris, di padre inglese e madre francese, è nata nel 1964 nello Yorkshire, dove vive attualmente.
Ha studiato francese e tedesco moderno e medievale al St.Catherine's College di Cambridge, dove si è laureata e ha insegnato francese sino al 1999.

Nel 1989 pubblica il suo primo romanzo, Il seme del male, racconto dark che tuttavia non incontra il favore del pubblico. Segue, nel 1993, Il fante di cuori e la dama di picche, definito dalla stessa autrice "una storia di fantasmi gotica, ambientata nella Londra vittoriana".
Il successo internazionale arriva però nel 1998 con il romantico Chocolat, ispirato all'eccentrica nonna della scrittrice, proprietaria di un negozio di dolciumi e considerata dagli abitanti del suo villaggio una fattucchiera. Dal best-seller nel 2001 è stato tratto il film omonimo con Juliette Binoche e Johnny Deep, per la regia di Lasse Hallström, che ha sbancato ai botteghini.

Forte del successo ricevuto, Joanne Harris si dedica completamente alla scrittura, pubblicando numerosi altri romanzi - nei quali continua a intrecciare cibo, folklore e storie romantiche - che tuttavia non hanno mai raggiunto i livelli di popolarità del precedente. Nel 2000 esce Vino, patate e mele rosse, storia d'amore sbocciata nelle campagne inglesi e raccontata attraverso una bottiglia di vino. Seguono Cinque quarti di arancia (2001), romanzo di formazione ambientato nella Francia tra le due Guerre mondiali; Tea With the Birds (2001); La spiaggia rubata (2002), ambientato in un isolotto della Bretagna; La donna alata (2003), nel quale torna a raccontare il fascinoso mondo degli zingari; oltre che la raccolta di racconti Profumi, giochi e cuori infranti (2004) e i ricettari Il libro di cucina di Joanne Harris (2002) e Al mercato con Joanne Harris (2005).

Nel 2005 esce La scuola dei desideri, dove affronta per la prima volta il genere giallo, raccontando di una prestigiosa scuola statale turbata da un segreto sepolto nel passato. Due anni dopo, con Le scarpe rosse, torna invece a narrare le vicende dei protagonisti del suo romanzo più celebre, Chocolat. Nello stesso anno. con Le parole segrete, la Harris fa invece il suo ingresso nella narrativa fantasy per ragazzi, cui segue nel 2010 Il ragazzo con gli occhi blu, ritorno al genere thriller.

Joanne Harris è sposata e ha una bambina di nome Anouchka Fleur Harris.

Film più famosi di Joanne Harris

Locandina di Chocolat

Chocolat

2000 Soggetto

Mostra altro

Serie TV più famose di Joanne Harris

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Joanne Harris

Locandina di Chocolat

Chocolat

2000 Soggetto

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%