Jeff Kinney, classe 1971 nasce e cresce a Fort Washington, frequenta la Crossland High School e l'Università del Maryland. In quegli anni crea il fumetto Igdoof (una striscia comica da inserire nel giornale della scuola, il Diamondback) e capisce di voler fare il fumettista.
Il suo primo lavoro però non verrà pubblicato prima del 1998, quando inizia a scrivere sottoforma di diario le proprie idee. Nasce così la celebre saga letteraria per bambini Diario di una schiappa (Diary of a Wimpy Kid), che vende 250 milioni di copie nel mondo. Il franchise ha due trasposizioni cinematografiche: 4 film live action per 20th Century Fox, dal 2010 al 2017, e 4 pellicole d'animazione per Disney+, dal 2021 al 2025.
Parallelamente crea anche il famoso gioco online Poptropica, di successo tra i ragazzini, per poi concentrarsi unicamente sulla carriera di autore. È sposato con una donna di nome Julie e ha due figli, Will e Grent.
2017 Soggetto, Produzione, Sceneggiatura
2012 Soggetto, Produzione
2011 Soggetto
2010 Soggetto
Lo scrittore Jeef Kinney ci racconta la genesi e la realizzazione di Diario di una schiappa, il nuovo adattamento in animazione del primo romanzo della sua serie letteraria.
Lo scrittore statunitense, giunto alla notorietà con i suoi libri per ragazzi incentrati sul personaggio di Greg Heffley, ha presentato stamattina il primo film ispirato alla serie, che uscirà in Italia a luglio.