Francesco Cabras è un regista, fotografo, produttore e attore italiano nato a Roma nel 1966.
Nel 1996 è co-autore e co-regista insieme a Mario Balsamo del programma di letteratura LeggerMente in onda su Telemontecarlo e poi all'interno di Mixer Cultura su Rai2. Tre anni dopo, insieme ad Alberto Molinari e Francesco Struffi, fonda la società di produzione Ganga specializzandosi in videoclip, documentari di creazione (Italian Soldiers, Una grande fortuna), documentari d'arte (Il Compromesso, Josef Koudelka), videoarte e pubblicità. Collabora assiduamente con RaiSatArt. Con Molinari realizza in co-regia e co-direzione della fotografia la maggioranza dei suoi lavori, molti di questi selezionati e premiati in festival internazionali. Tra le varie produzioni, videoclip per Max Gazzè, Caparezza, Sergio Cammariere, Giorgia, Rosario di Bella e Nada. Tra i documentari lungometraggi, The Big Question del 2006, prodotto originariamente da Mel Gibson e poi censurato dallo stesso, esce nei cinema statunitensi e in Italia in DVD per Rarovideo. Nel 2006 realizza per il canale CULT di Sky una serie di opere di visual art utilizzate come fillers del palinsesto. Tra questi Paleoliche vince Festarte2008 includendo l'autore in Young Blood, la pubblicazione dei talenti italiani premiati nel mondo, e l'opera viene utilizzata da Greenpeace per la campagna pro energia eolica. Nel 2005 realizza regia e fotografia per due puntate del programma Sfera di La Sette dedicate all'India. Tra il 2009 e il 2011 realizza sempre in coppia registica con Alberto Molinari un documentario sul coreografo Akram Khan, un DVD su Al di Meola e una serie di documentari per conto della regione Sardegna.
Prima di dedicarsi estensivamente alla regia si laurea in psicologia e inizia a collaborare con le maggiori testate italiane come giornalista e fotografo di reportage di viaggio, musica e cinema. La sua favola L'isola della Quorina vince il premio letterario internazionale Andersen e viene pubblicata nell'edizione speciale delle agende Moleskine dedicata a Bruce Chatwin. Cabras è anche autore di testi per canzoni tra i quali il triplo disco di platino Tre parole.
Come attore nel 1997 vince il premio come migliore interprete protagonista al Sacher Festival con Cosmos Hotel di Varo Venturi. In seguito ha recitato in produzioni internazionali come La passione di Cristo di Mel Gibson, Il mandolino del Capitano Corelli (2001), di John Madden, Equilibrium (2003) di Kurt Wimmer, The Obscure Brother di Linda de Franco e
L'eretico nei panni di Fra Dolcino. A teatro debutta in L'angelo non verrà di Umberto Marino. E' protagonista di Rasputin (2011) di Louis Nero.
2011 Recitazione
2004 Recitazione