Fabio Toncelli da oltre dieci anni firma come autore e regista documentari frutto di coproduzioni internazionali che vengono trasmessi dalle televisioni di tutto il mondo.
Tra il 2001 e il 2003 gira per il National Geographic Sfida nella foresta, sulla caccia dei pigmei e Il Mistero del Lupo. Segue poi lʼavventura estrema nel 2004 con la produzione franco-italo-tedesca Flying Over Everest, che documenta lʼimpresa di Angelo DʼArrigo, il primo uomo a tentare di sorvolare lʼEverest in deltaplano accompagnato da due aquile, premiato con oltre venti riconoscimenti nei maggiori festival internazionali.
Si dedica successivamente a una serie di documentari storici. Il primo nel 2006, realizzato per la televisione pubblica americana PBS e per quella tedesca ZDF, è Il naufragio dellʼAndrea Doria: la verità tradita, inviato dalla PBS alla selezione per gli Emmy Awards.
È poi la volta nel 2008 di Ortona 1943: Un natale di Sangue, (ZDFMediaset), candidato come miglior documentario storico ai prestigiosi World Television Awards di Banff e nel 2009 de La battaglia di Cassino (Rai). Con Liberate il Duce! 2010 (Rai) si completa una trilogia dedicata alla Seconda Guerra Mondiale in Italia.
Ha firmato come autore numerosi programmi televisivi per la RAI e per LA7.
Giovanissimo ha scritto insieme a Sergio Leone Un posto che solo Mary conosce, l'ultimo progetto del grande maestro, ancora non realizzato.
Il direttore artistico Fabio Toncelli e il sindaco Enzo Ceccarelli hanno presentato la ventinovesima edizione del Festival, che affianca l'attenzione ai nuovi media e alle nuove tecnologie con uno sguardo al passato e alle esperienze internazionali.
Gianfranco Pannone, Sergio Basso e Tommaso Valente tra i docenti degli workshop del 29° Bellaria Film Festival.
Il neo direttore artistico Fabio Toncelli presenta le novità della 29a edizione che ospiterà workshop dedicati al 3D e alle tecnologie digitali.