Davide Ricci

Foto di Davide Ricci
Professione: Attore
Nato il:
28 Agosto 1982
(La Spezia, Italia)
Età: 42 anni
20 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Davide Ricci

Nato nel 1977 a La Spezia, nel 1996 Davide Ricci ottiene la maturità scientifica, si trasferisce a Milano per frequentare la Facoltà di Economia dell'Università Bocconi, conseguendo nel 2001 la laurea con il massimo dei voti.
Scelto nel 1995 per girare uno spot con Naomi Campbell, continuerà per vari anni a lavorare nel campo della pubblicità. Nel 2002 debutta come attore e raggiunge la popolarità con la soap opera di Rai 2, Cuori rubati, in cui interpreta il ruolo di Cristiano Magri. Nello stesso anno organizza una raccolta fondi per Emergency e si reca a Kabul, in un periodo ancora "caldo" per la capitale afgana. Finita l'esperienza torinese della soap e la parentesi umanitaria, nel 2003 si trasferisce a Roma. Nello stesso anno è protagonista, nel ruolo di Gianluca Ferraris, di due episodi della serie tv di Canale 5, Carabinieri 2, regia di Raffaele Mertes.

Nel 2004 appare nuovamente su Canale 5 nella miniserie tv Noi, regia di Peter Exacoustus, in cui ha il ruolo di Fabio, figlio dei protagonisti che hanno il volto di Enzo De Caro e Barbara D'Urso. Sempre nello stesso anno partecipa al reality show di Rai 2, La talpa. Inoltre in teatro interpreta il ruolo del protagonista ne Il ritratto di Dorian Gray, per la regia di Roberto Brivio.

Nel 2005 e 2007 interpreta il ruolo del guardiacoste Luca Rebecchi nelle prime due stagioni di Gente di mare, in onda su Rai Uno.
Nella stagione teatrale 2007-2008 porta di nuovo in scena Il ritratto di Dorian Gray, da lui riadattato; questa volta la regia è di Claudio Insegno. Nel 2008 è nelle sale con il film Altromondo, per la regia di Fabio Massimo Lozzi Nello stesso anno riceve il premio Personalità Europea 2008, in Campidoglio.
Nella stagione teatrale 2008-2009 recita in teatro come coprotagonista, con Eva Robin's e Barbara Enrichi, di Madame, libera interpretazione de Le Serve di Jenet, per la regia di Massimo Stinco.

Nello stesso anno interrompe temporaneamente la carriera artistica per dedicarsi alla costituzione e all'espansione di una nuova attività imprenditoriale in ambito immobiliare.

Serie TV più famose di Davide Ricci

Locandina di Gente di mare

Gente di mare

2005 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Azione 100%