Daniele Perrone è un attore italiano. Nato a Messina il 30 settembre 1981. Dopo il Diploma in Ragioneria e un’adolescenza nel mondo del calcio a livello professionistico e semiprofessionistico, si trasferisce a Firenze per studiare recitazione. Inizia questo percorso presso la Scuola “Cinema Immagina” di Giuseppe Ferlito. Arricchisce la sua esperienza sui set di vari corto e mediometraggi. Innamorato sempre più del grande schermo, decide di continuare i suoi studi, che considera fondamentali per la qualità dei risultati cui ambisce. Si trasferisce, quindi, a Roma per frequentare il “Duse International”, il centro internazionale di cinema e teatro diretto da Francesca De Sapio.
Per il cinema, nel 2009, ha un ruolo nel Kolossal “Baaria” di Giuseppe Tornatore, accanto a, tra gli altri, Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Angela Molina e Raoul Bova, dove interpreta il fidanzato della protagonista, Margareth Madè; nello stesso anno ha il ruolo di Ceffo, un mafioso, nel divertente “Oggi Sposi” di Luca Lucini, questa volta accanto a Michele Placido, Renato Pozzetto, Luca Argentero e Moran Atias. Nel 2010 è Virgadamo in “Ultimo Carico” di Giuseppe Ferlito e nel 2012 è irriconoscibile con turbante in testa e barba lunga nel film “11 settembre 1683” di Renzo Martinelli, accanto a F. Murray Abraham ed Enrico Lo Verso, nel ruolo di Samir Kalil. Non fa mancare il suo volto nemmeno negli spot. Nel 2008 è protagonista dello spot di “Pizza Hut” prodotto Stati Uniti, Canada e Messico; nel 2009 lo è in quello per “Fastweb”; nel 2010 è Alfio per lo spot televisivo “Vodafone Free” accanto a Francesco Totti, regia di Giuseppe Capotondi.
È presente anche in varie serie del piccolo schermo con i ruoli più disparati: è un postino in “Distretto di Polizia 10”, nel 2010, per la regia di Alberto Ferrari; un carabiniere in “Edda Ciano e il Comunista” nel 2011, regia Di Graziano Diana; in “Squadra Antimafia 5”, nel 2012, regia di Beniamino Catena, è uno spacciatore, Orlando Scevola; in “Romanzo Siciliano”, nel 2014, per la regia di Lucio Pellegrino, è Antonio Maiorca, un carcerato in realtà innocente; nel 2015 gira accanto a Gabriel Garko interpretando l’ispettore Giuffrida nell’ “Onore e il Rispetto 5 – Ultimo Capitolo”, regia di Alessio Inturri Ruolo.
Nel 2017 è sui set di altre due serie TV per interpretare i ruoli di due mafiosi: “Solo 2”, regia di Stefano Mordini, in cui è Gaetano Cosenza, e “La mafia uccide solo d’estate 2- La serie”, regia di Luca Ribuoli, in cui è Totuccio Inzerillo. Ha partecipato anche a progetti originali come il “Ciuriciurijazz” e ‘Da Manhattan a Cefalù’ del musicista Santi Scarcella, performance che permettono a musica, jazz e teatro di convergere sullo stesso palcoscenico.