Daniel Handler è nato nel 1970 a San Francisco, figlio di una cantante d'opera e di un contabile.
Dopo essersi diplomato alla Lowell High School, ha conseguito una laurea nella prestigiosa Wesleyan University nel 1992. Qui ha incontrato l'illustratrice Lisa Brown, che ha sposato, e da cui ha avuto un bambino, Otto, nato nel 2003.
Il suo primo romanzo, The Basic Eight, è stato respinto molte volte dalle case editrici prima di essere pubblicato nel 1998, per via delle scomode tematiche affrontate (racconta, infatti, della vita problematica di una teenager). Ha fatto seguito nel 2000 lo sperimentale Watch Your Mouth, definito dallo stesso autore come un "opera in forma di libro".
Tuttavia Handler ha conosciuto il successo grazie a una serie di tredici racconti per bambini, raccolti nella collezione Una Serie di Sfortunati Eventi e scritti con lo pseudonimo di Lemony Snicket, caratterizzati da un sottile humour nero, e incentrati sulle tristi vicende degli orfani Baudelaire, costantemente perseguitati dal malvagio Conte Olaf, deciso a mettere le mani sulla loro eredità.
Grazie ai racconti di Una Serie di Sfortunati Eventi, Handler è diventato uno scrittore di fama internazionale, arrivando quasi a scavalcare il successo della saga di Harry Potter, anche se, come dice l'autore stesso, non c'è nessuna competizione tra lui è J.K.Rowling: "Non esistono motivi per cui ci sia competizioni tra i miei romanzi e quelli di J.K.Rowling. Nel caso ci fosse, credo che risulterei perdente".
Dalla serie, inoltre, è stata tratta nel 2004 anche una trasposizione cinematografica di successo, Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, con Jim Carrey negli estrosi panni del Conte Olaf e Jude Law in quelli dell'alter-ego dell'autore.
Nonostante ciò, Daniel Handler continua a scrivere libri per adulti, firmando con il suo vero nome. Tra questi, Avverbi (2006), caratterizzato da una complessa struttura narrativa che intreccia ben diciassette storie diverse, e Why We Broke Up (2011), scritto interamente in forma epistolare.
Attivo anche in campo cinematografico, l'autore ha realizzato nel 2003 le sceneggiature di Rick, libero adattamento dell'opera Rigoletto (in cui ha prestato anche un cameo), e Kill the Poor, tratto dal libro di Joel Rose.
Un' altra delle sue innumerevoli attività è quella di fisarmonicista per il gruppo The Magnetic Fields, con il quale ha inciso l'album 69 Love Songs (1999), e per il gruppo the Gothic Archies, che ha anche musicato gli audiolibri di Lemony Snicket.
2004 Soggetto
2017 Produzione, Sceneggiatura, Recitazione
Lo scrittore, autore dei libri da cui è tratta la serie, ha rivelato di essere già al lavoro sui prossimi dieci episodi.