Corrado Oddi è un attore, regista e doppiatore italiano. Nasce ad Avezzano (AQ) il 2 giugno 1971. Laureato in Materie Letterarie presso l'Università La Sapienza di Roma, si forma presso il "Centro di Cultura Popolare per il Teatro" di Roma studiando dizione, recitazione, improvvisazione, drammaturgia e si perfeziona presso il Laboratorio di alta specializzazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Inizia la sua carriera in ambito teatrale nel 1989 con Sik sik l'artefice magico di Eduardo De Filippo. Nel 1992 veste i panni di Carmelo in Si può sempre fare qualcosa (Storia di un magistrato), regia di Ugo De Vita. Negli anni successivi colleziona esperienze a teatro, sia come attore sia come regista, con testi di Luigi Pirandello, Charles Dickens, Ignazio Silone, Ettore Petrolini, William Butler Yeats, Dacia Maraini e molti altri.In ambito cinematografico debutta nel 1998 con Ragazzi di Borgata.
Nel 2007 esordisce sul piccolo schermo nella sesta stagione della serie televisiva Carabinieri, in cui interpreta il ruolo di Cesare Falasca. La sua esperienza in tv prosegue nel 2008 con Butta la luna 2. Nello stesso anno ricopre il ruolo di Dirigente accompagnatore ne L'allenatore nel pallone 2 (sequel de L'Allenatore nel pallone), al fianco di Lino Banfi, e del Professor Gransasso nel film Ultimi della classe. Nel 2009 in un episodio della serie Amore criminale è Francesco, un uomo che per tre anni è stato vittima di stalking da parte della sua ex compagna. Nel 2010 torna sul grande schermo con Almeno tu nell'universo e con La bella società.
Gli anni dal 2012 al 2016 sono quelli delle fiction: da I Cesaroni 5, a Che Dio ci aiuti, Squadra antimafia 6, dove interpreta il ruolo di Giuseppe Lombardi, Romanzo siciliano nei panni del Dottor Gaudenzi, Il Clan dei Marsigliesi nel ruolo di Maffeo Bellicini, Il paradiso delle signore, intervallate dal cortometraggio Ad occhi chiusi del 2011 e dal film Storie sospese del 2015.
Nel 2017 la regista Matilde D'Errico lo chiama per vestire i panni in Frontiere Speciale Giulio Regeni. Ma, soprattutto, in quell'anno raggiunge la notorietà con il ruolo principale nel docufilm Giovanni Falcone, C'era una volta a Palermo, prodotto dalla Rai in occasione dei 25 anni dalla strage di Capaci, in cui morirono Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la scorta.
Tra il 2018 e il 2019 è sul palco con lo spettacolo Pinocchio e la sua favola, di Pericle Odierna, di cui è la voce recitante. Nel 2019 interpreta il ruolo di Massimo Carminati nel docufilm Il furto del secolo. Genesi di Mafia Capitale. Sempre nel 2019 è il protagonista dello spot Mediaset Autogrill. Nel 2020 è John Brown nella serie Surivanorok. Gli viene inoltre assegnato il Premio Vincenzo Crocitti come attore emergente. Nel 2021 è sul set The Catalani, del film Il filo segreto dove interpreta un giovane Giovanni Verga e del cortometraggio Cristian e Sally nel ruolo di Mauro. È inoltre sul palco, in compagnia di Stefano Masciarelli, con Tutto quello che c'è da sapere su Dante...ve lo diciamo noi. Ad agosto del 2021 il Centro per il Libro e la lettura lo proclama Ambasciatore della Lettura per l'impegno profuso negli anni per la diffusione della cultura del libro tramite Lecturae Dantis e altre iniziative. Sempre nell'estate del 2021 pubblica il libro Arte e mestiere del giullare. A novembre del 2021 torna sul palco con Pinocchio e la sua favola al Teatro Dal Verme di Milano.
Nel 2022 è il maggiordomo del docu-reality Chi vuole sposare mia mamma o mio papà? , in onda in prima serata su Tv8 di Sky e condotto da Caterina Balivo. Nel 2023 è testimonial dell'evento di chiusura dei 150 anni della Stazione Zoologica di Napoli e presentatore a Collodi dell'evento clou delle celebrazioni del 140º anniversario de Le avventure di Pinocchio. Al Festival sull'Acqua di Arona, diretto da Dacia Maraini, riscuote successo con Pinocchio e la sua favola.
Nel 2024 interpreta il ruolo di Gaetano, Preside di Castel Romito, nel film record di incassi Un mondo a parte di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele come protagonisti. Torna sul palco con lo spettacolo A Teatro con gusto di cui firma anche la regia. Interpreta il ruolo di Daniele nel cortometraggio Due minuti in più. E' il direttore artistico del Jacovella da Celano Film Festival, rassegna cinematografica di cortometraggi a tema sociale di cui é anche ideatore.
Svolge attività di speakeraggio e di doppiatore. Si è occupato di regia televisiva per Rai Doc ed è stato autore di programmi per la tv sul teatro. Tiene corsi di dizione, interpretazione, lettura espressiva, public speaking e recitazione.
2023 Recitazione
2015 Recitazione
2011 Recitazione