Carmine Fornari

Foto
Professione: Regista
Nato il:
9 Maggio 1951
(Bari, Italia)
Età: 73 anni
24 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Carmine Fornari

Carmine Fornari è un regista e sceneggiatore italiano, nato a Bari nel 1951. Dopo aver frequentato i corsi di regia presso la New York University durante gli anni Settanta, ha realizzato 12 video/art con artisti concettuali come Kounellis, Vito Acconci, Agnetti, Charlemagne Palesatine, Giuseppe Chiari, Alighiero Boetti, Simon Forti, ecc. I video/art, prodotti dalla Art Tapes di Firenze e la Sonnabend di Parigi, sono considerati i primi realizzati in senso assoluto in Europa e hanno vinto il premio "Nuove Tendenze" al Festival d'Arte di Colonia nel 1973. Sono stati invitati al Festival d'Automme a Parigi, al Museo des Beaux Arts di Bruxelles, Documenta di Kassel, Contemporanea di Roma, ecc. Oggi tutti i videonastri sono di proprietà della Biennale di Venezia. Dal 1977 fonda la Film con Michele Buono e Piero Riccardi per la produzione e la realizzazione di filmati tv e reportage sulla linea del "cinema della realtà", realizzando la regia in tutto il mondo di servizi filmati, documentari e special (circa 120 titoli) per BBC1 e le tre reti RAI, per rubriche televisive come Mixer, Mixer Giovani, Mixer Cultura, Film Vero, Speciali TG1, Reportage d'autore, Linea Notte, ecc.

Carmine Fornari, con Michele Buono e Piero Riccardi, ha firmato la regia del documentario lungometraggio dal titolo: Femminielli, presentato al Festival di Venezia nel 1994, al Festival Du Cinema du Reel al Beaubourg a Parigi nel 1995 e alla Harvard University Film Festival di Boston (1995). Il documentario È stato girato nell'arco di undici anni a Napoli tra i travestiti e gli artisti di strada napoletani e, sulla linea del cinema della realtà, racconta le loro storie personali, gli amori, le feste, i canti, eroina, miracoli e carcere.
Amico Arabo è l'opera prima di Carmine Fornari come lungometraggio di finzione (1992). La storia di un travaso di immaginario tra un italiano disilluso e il suo amico arabo. Primo premio al Festival du Cinema Inapercu a Rabat (Marocco) e premio qualità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il film è stato invitato a festival e rassegne in Italia e all'estero ed è stato venduto in 13 paesi.
Hotel Dajti. Lungometraggio di finzione, opera seconda (fine 2001). Riconosciuto come film di interesse nazionale culturale dal Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con Piera Degli Esposti, Flavio Bucci, Francesco Giuffrida, Michele Venitucci e Sarah Baumann. In concorso al Festival di Annecy (2001), Al Festival Du Cinema d'Amour di Mons (Bruxelles) (2002) Premio del Pubblico Festival del Cinema di Frontiera di Siracusa.(2001).

I mediometraggi e i lungometraggi sono stati realizzati e/o trasmessi da:
RAI 1 RAI 2 RAI 3 ORF (Austria) Antenne 2 (Francia) SBS (Australia) P.J.O. TV (Polonia) N.T.V. (Mosca) Drive In (Budapest) Macondo Cinevideo (Messico) IMF (Tunisia) Regione Puglia Canal Plus. (Francia)
I film sono stati invitati:
Festival internazionale del grande reportage d'attualità, La Ciotat, 1995. Cinema du reel, Centre Georges Pompidou, Prigi, 1995. Film Festival Harvard University, 1995. Mostra internazionale d'arte cinematografica, Venezia, 1994. Festival Internazionale Cinema Giovani, Torino, Museo del Cinema, 1994. Festival Europa Cinema, Viareggio, 1991. Festival Internazionale di Cartagine, Tunisi, 1992. Festival di Rabat, Marocco, 1993. Grolle d'oro, Saint Vincent, 1992. Festival Internazionale del Cairo, 1992. Festival Internazionale di Bruxelles, 1992. Festival del Mediterraneo, Bastia, 1992. N.I.C.E., New York, 1991. Europe FrigÚ, Centre Georges Pompidou, Parigi, 1984. Festival di Salsomaggiore. 1983. Riccione Teatro ó TTV 1999. Festival del Cinema di Frontiera , Siracusa 2001. Festival di Annecy (Francia) 2001. Festival Du Cinema D'Amour de Mons, (Bruxelles) 2002
Tra i riconoscimenti: Primo premio al Festival di Rabat (Marocco), Premio Qualità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Spettacolo per il film "L'Amico Arabo". Premio speciale della giuria Riccione Teatro ó TTV 1999 per il film "Vito il giorno della prima". Premio del Pubblico per il film "Hotel Dajti" al Festival del Cinema di Frontiera di Siracusa (2001). Premio "Nuove Tendenze" al Festival d'Arte di Colonia (Germania), 1973.

Il regista attualmente insegna all'accademia del cinema di Roma, RUFA.

Film più famosi di Carmine Fornari

Locandina di Hotel Dajti - Una storia al di là del mare

Hotel Dajti - Una storia al di là del mare

2000 Regia, Montaggio, Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 100%