Napoletana classe 2002, Brunella Cacciuni inizia il suo percorso artistico a soli 5 anni, quando muove i primi passi nella danza classica. A 11 anni viene ammessa alla prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, dove riceve una formazione rigorosa che affina la sua disciplina e sensibilità artistica. Successivamente vince due borse di studio consecutive presso la Fondazione Lyceum di Mara Fusco, dove amplia la sua espressività sperimentando danza moderna, contemporanea e flamenco.
La sua carriera sullo schermo inizia con l’esordio in televisione appena 15enne, nel 2017, ne Il Collegio su Rai1. Oggi conta oltre 500mila follower su Instagram, più di un milione su Tik Tok e diverse partecipazioni cinematografiche.
Determinata a seguire il richiamo dell’arte, lascia il paese dove frequentava il liceo scientifico e si trasferisce a Napoli per proseguire gli studi di danza, diplomandosi nel 2023 in danza classica presso il Teatro Verde di Salerno sotto la guida di Luigi Ferrone e Corona Paone.
Nel frattempo, coltiva anche la passione per la recitazione, formandosi presso la scuola Cinemafiction di Napoli, dove si diploma nel 2021. Da allora prende parte a vari progetti cinematografici e televisivi: appare in un episodio della serie cult Gomorra, nei film In fila per due, Piano Piano, Desirè, e nella serie La Preside accanto a Luisa Ranieri.
Accanto alla carriera artistica, porta avanti un percorso tecnico e accademico non convenzionale: laureanda in Management delle Imprese Internazionali presso l'Università degli Studi Parthenope di Napoli, dopo la maturità scientifica consegue anche un diploma in Meccanica e Meccatronica che le permette di vincere un concorso a cattedra. Dal 2024, a soli 22 anni, è docente di ruolo in un istituto tecnico del Lazio.