Le più belle frasi di Andrea Camilleri, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Andrea Camilleri, attore, sceneggiatore, scrittore.
Quando inizio un romanzo, apro a caso le sue pagine, e le leggo. Come un automobilista che va dall'elettrauto: carico così le mie batterie.
(Andrea Camilleri e il suo rapporto con i libri di Leonardo Sciascia - PrimoPiano, giugno 1998)
Montalbano tradirà l'amata Livia? - Estate 2005. E' questa la scadenza probabile per l'uscita dell'ennesimo romanzo di Andrea Camilleri con protagonista il famoso commissario. «Questa volta Montalbano potrebbe davvero perdere sul serio la testa per una donna.- racconta Camilleri -Dopo anni di fedeltà alla fidanzata, Livia, arriverà una donna che lo tenterà molto. Se tradirà? Chi può dirlo. Si troverà in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine. Montalbano sarà chiamato al compito più arduo della sua carriera: capire la psicologia femminile. E a forza di capire... Diciamo che una delle due lo tenterà parecchio. Per la prima volta il lato sentimentale del personaggio emergerà chiaramente». (Andrea Camilleri, da un'intervista a Luna, 9.2004).