Alessandro Canini, ha cominciato a suonare all'età di tre anni. Il padre di Alessandro, Randolfo, lavorava nel settore chimico, ma era anche, nel 1970, il bassista del noto gruppo musicale Officina Meccanica. Durante una serata di prove, portò con sè il bambino e le lamentele di una madre preoccupata che prendesse freddo. Invece Alessandro, approfittando di un intervallo del gruppo, cominciò a suonare la batteria e cantare tra lo stupore di tutti. A sei anni Alessandro è assorbito dal gruppo musicale paterno, e riceve inviti da vari programmi televisivi. A 14 anni inizia a studiare regolarmente nel conservatorio di S.Cecilia, dove poco dopo fu espulso "per cause ancora ignote". Dopo questa esperienza, Alessandro decide di approfondire la materia, sin dalle sue più lontane origini, iniziando dalla composizione alla produzione aiutandosi con mezzi di fortuna. Nel 1991 l'impresario Claudio Lozzi lo propone a Tony Esposito per il suo tour estivo. Resterà a suonare continuativamente con lui per i prossimi quattro anni.
Ha collaborato con Antonello Venditti, i Tiromancino, Max Gazzè, Paola Turci, Giorgia, Niccolò Fabi, Marco Mengoni, Zero Assoluto, Luca Carboni, Patty Pravo, Marina Rei, Tony Esposito, Ladri di Biciclette, Neri per caso, Alex Baroni, Simone Cristicchi, Gegè Telesforo, Jacopo Ratini, Riccardo Sinigallia, Massimo Ranieri, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Stefano D'Orazio, Phil Manzanera, Stefano Di Battista, Gianni Bella, Paolo Pietrangeli, Roberto Ciotti, Katina Ranieri, Fiorellino, Arnaldo Vacca, Filippo Merola, Karl Potter, David De Maria, Enrico Giaretta, Piotta, Jacqueline Perry, Riz Ortolani, Beppe Vessicchio, Pier Cortese.
Nel 1996 produce per Marina Rei Pazza di te. Nel 2004 arrangia e suona Dimentichiamo tutto, album di Paola Turci nel quale scrive due canzoni e cura la pre-produzione. Nel 2007 continua a collaborare come arrangiatore, polistrumentista al nuovo disco di Antonello Venditti Dalla pelle al cuore per il quale Alessandro scrive il brano Scatole vuote. Nel 2007 produce, suona e mixa l'album Contraddizioni di Pier Cortese. Poco dopo lavora nel film di Sabina Guzzanti Le ragioni dell'Aragosta nel quale ha il ruolo di attore-batterista. Nel 2008 produce il doppio cd live dei Tiromancino, Il suono dei chilometri e il singolo Quasi40 occupandosi anche del mix e dell'arrangiamento. Nel 2009 produce il secondo disco di Pier Cortese Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto. Sempre nel 2009 produce il primo cd della trilogia di Paola Turci Attraversami il cuore. Le attività nel 2010 sono molteplici: co-autore del brano Meno Male di Simone Cristicchi in gara al Festival di Sanremo. Batterista nel nuovo album di Marco Mengoni. Produzione Artistica e realizzazione dei nuovi album di Jacopo Ratini, Paola Turci e Tiromancino.
Nel 2011 ha composto e realizzato le musiche della fiction Notte prima degli esami '82 andata in onda su Rai uno.
2014 Musiche