X-Men: Giorni di un futuro passato: Dinklage nel cast

Bryan Singer ha confermato via Twitter che l'attore di Game of Thrones sarà nel cast del film. Intanto Hugh Jackman ha detto che non farà parte degli ulteriori film del franchise.

L'attore di il Trono di Spade, Peter Dinklage, si è unito al ricco cast di X-Men: Giorni di un futuro passato, il film diretto da Bryan Singer sulle basi di uno script di Simon Kinberg. La notizia è stata ufficializzata dallo stesso Singer, e anche se non è stato ancora svelato quale personaggio gli sarà affidato, da tempo si vocifera che Dinklage potrebbe interpretare Puck, un membro del team mutante canadese, Alpha Flight. L'attore si unirà ad un cast formato da Hugh Jackman, Ian McKellen, Patrick Stewart, James McAvoy, Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Anna Paquin, Ellen Page e Shawn Ashmore.

A proposito di Jackman, l'attore australiano ha spiegato che non crede che accetterà di far parte del cast di ulteriori film della saga: "Stavo girando The Wolverine: l'immortale e non vedevo l'ora di mangiare una lasagna, finalmente, ma tre settimane prima della fine delle riprese mi hanno proposto X-Men. E non potevo assolutamente rinunciare." Jackman ha aggiunto che non ha ancora letto la sceneggiatura, ma solo una sinossi di otto pagine. Dopo le riprese del film ha intenzione di trascorrere un po' di tempo con la sua famiglia.

Il nuovo X-Men è ispirato alla serie di fumetti di Chris Claremont e John Byrne del 1981 che comprende Uncanny X-Men #141 e #142. Negli albi viene introdotta un idea di futuro alternativo in cui i mutanti cresciuti nella Brotherhood of Evil Mutants uccidono un importante senatore, portando a una situazione di tensione in cui tutti i mutanti vengono perseguitati dalle Sentinelle. Il film è atteso nelle sale il 18 luglio 2014 e le riprese, come ha aggiunto The Hollywood Reporter, inizieranno a metà aprile 2013 a Montreal.