Wicked: la colonna sonora stabilisce un nuovo record per un film tratto da un musical

La colonna sonora di Wicked ha stabilito un nuovo record di vendite dopo la prima settimana dalla messa in vendita.

Una foto di Wicked

Il film Wicked ha stabilito un nuovo record grazie alla colonna sonora che ha debuttato al secondo posto nella classifica Billboard 200.
Il risultato rappresenta il debutto nella posizione più alta mai raggiunta da un album legato a un adattamento di un musical per il grande schermo.

Il risultato ottenuto da Wicked

La colonna sonora di Wicked - prodotta da Universal Pictures, Verve Records e Republic Records - non ha raggiunto il primo posto in classifica, dove si trova l'album GNX di Kendrick Lamar.
Le canzoni tratte dal film, tuttavia, hanno ottenuto una delle prime posizioni anche nelle classifiche dedicate ai vinili e alle colonne sonore.

Il film con star Ariana Grande e Cynthia Erivo ha debuttato nelle sale americane il 22 novembre, ottenendo gli incassi migliori di sempre per un lungometraggio tratto da un musical di Broadway, arrivando attualmente a 263.1 milioni di dollari.
Il film diretto dal regista Jon M. Cho è, inoltre, diventato negli ultimi giorni il quarto miglior incasso nella storia per un adattamento di Broadway, venendo superato attualmente solo da Mamma Mia (611 milioni), Les Miserables (442 milioni) e Grease (396 milioni), ma è molto probabile che infrangerà anche questo record.

Wicked, recensione: il potere del grande musical

I risultati precedenti delle colonne sonore

In precedenza la colonna sonora di Chicago si era fermata alla quarta posizione della classifica di Billboard dopo il debutto del film nel mese di febbraio 2003, risalendo dopo pochi giorni fino al secondo posto. Les Miserables era invece riuscito a salire al primo posto in classifica nel gennaio 2013.

La colonna sonora di Wicked ha venduto circa 139000 copie nella settimana che si è conclusa il 28 novembre, mentre in streaming ha registrato quota 67.66 milioni di ascolti online.