WGA 2008: trionfano i Coen e Diablo Cody

Il sindacato degli sceneggiatori, che si appresta a chiudere tre mesi di costoso, ma efficace, sciopero, premia gli script di Juno e di Non è un paese per vecchi.

Negli stessi giorni in cui le trattative con le associazioni dei produttori e gli studios arrivano a felice conclusione, il Writers Guild of America consegna i suoi premi annuali (o meglio, li annuncia con una semplice conferenza stampa, d'altronde lo sciopero è ancora in corso), senza dare particolari scossoni alla awards race. I vincitori per il cinema, infatti, sono i favoriti all'Oscar nelle categorie dedicate alle sceneggiature: ovvero, per la sceneggiatura originale, Diablo Cody per lo script di Juno di Jason Reitman, e per la sceneggiatura non originale Joel Coen e Ethan Coen per il loro adattamento del romanzo di Cormac McCarthy Non è un paese per vecchi.

In ambito televisivo, questa volta I Soprano devono accontentarsi di un premio per un singolo episodio, mentre il WGA award per la migliore serie drammatica va a The Wire. Nelle corrispondente categoria dedicata alle comedy series, si registra un'altro trionfo per Tina Fey e 30 Rock.

Ma ecco tutti i vincitori dei WGA awards 2008:

WGA 2008: tutti i vincitori