Weekagenda: Storie Pazzesche, Quadrophenia e Marco Polo

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dall'8 al 14 dicembre! Al cinema arrivano le prime commedie natalizie, mentre sul piccolo schermo chiude Sons of Anarchy e debutta Marco Polo.

I film al cinema

Spazio ai cinepanettoni - sia quelli che si dichiarano orgogliosamente tali - come Ma tu di che segno 6? - che le commedie natalizie come Il ricco, il povero e il maggiordomo. Insieme ad un vivace cast formato da Massimo Boldi, Vincenzo Salemme e Gigi Proietti, Neri Parenti mette alla berlina gli oroscopi e il modo in cui possono influenzare psicologicamente le vite delle persone. Il tema del film di Aldo, Giovanni e Giacomo invece è quello della crisi, e del modo in cui cambia le vite di tre personaggi: un agente di borsa, il suo fidato maggiordomo e quella di un venditore ambulante.

Il ricco, il povero e il maggiordomo: Aldo, Giovanni e Giacomo in una scena del film
Il ricco, il povero e il maggiordomo: Aldo, Giovanni e Giacomo in una scena del film

Non è solo una settimana di cinepanettoni però: in sala arrivano anche il drammatico La storia di Cino e Neve, di Stefano Incerti, incentrato su due personaggi: una donna in fuga e un uomo in cerca di qualcosa - forse una refurtiva - su uno scenario reso ancora più misterioso dalla neve che imbianca tutto.

La storia di Cino: Stefano Marseglia nel ruolo di Cino in un primo piano tratto dal film
La storia di Cino: Stefano Marseglia nel ruolo di Cino in un primo piano tratto dal film

Dal cartellone dell'ultimo Festival di Cannes invece arrivano le due "chicche" di questa settimana: Pride e Storie Pazzesche. Se il primo è ispirato ad una storia vera - ambientata nella Londra degli anni Ottanta, che fu scenario dell'unione tra attivisti gay e minatori contro il governo - il secondo invece, come suggerisce il titolo, è una pellicola ad episodi che si sviluppa attorno a cinque storie sopra le righe.

Come sempre vi ricordiamo che nella nostra pagina delle ultime uscite, potete consultare l'elenco completo dei film in arrivo, sempre aggiornato. Chi preferisce il salotto di casa alla sala cinematografica - con tutti i pro e contro del caso - troverà film per i suoi denti tra le segnalazioni della nostra rubrica settimanale:

Tv, i film della settimana: Pieraccioni e Liberace

Le uscite-evento tra arte e rock

The Who e Matisse sono i due protagonisti delle uscite evento di questa settimana, con il ritorno di Quadrophenia in sala (solo il 10 dicembre) e una visita guidata alla Tate Modern di Londra e al MoMa di New York per ammirare i collage dell'artista francese (solo il 9 dicembre)

Quadrophenia al cinema il 10 dicembre

I film in uscita negli USA

Nelle sale americane arriva l'ultimo film di Ridley Scott, Exodus: Dei e Re, che arriverà in Italia a metà gennaio e del quale abbiamo visto alcune scene in anteprima. Oltre al biblico kolossal con Christian Bale e Joel Edgerton, negli States arriva anche la commedia Top Five, diretta e interpretata da Chris Rock nei panni di un comico che vorrebbe dare una svolta "impegnata" alla sua carriera, e invece si ritrova in un reality.

Exodus - dei e re: il nostro commento alle scene in anteprima

Christian Bale e Ridley Scott sul set di Exodus - Dei e Re
Christian Bale e Ridley Scott sul set di Exodus - Dei e Re

Le serie in TV

Questa settimana su Netflix inizia la grande avventura di Marco Polo, che in questa nuova serie televisiva ha il volto di Lorenzo Richelmy, mentre su TBS e CBS debuttano le nuove stagioni delle comedy Ground Floor e Mike and Molly con Melissa McCarthy e Billy Gardell.

Negli USA inoltre chiude i battenti Sons of Anarchy - con l'attesissimo finale di serie - la diciottesima stagione di South Park e le prime stagioni delle novità Gracepoint e The Game.

Sons of Anarchy - un finale rovinato dagli spoiler

Sons of Anarchy va in onda anche sui canali nostrani (con la sesta stagione): trovate tutti i dettagli sulle serie in programmazione nella nostra rubrica settimanale.

Tv, le serie della settimana: Bentornati a Downton Abbey!

Le novità su Movieplayer.it

La settimana scorsa siamo stati un po' i vostri "personal shopper" e vi abbiamo guidati tra le tantissime idee per possibili regali di Natale, tra DVD, gadget, videogiochi e altro ancora, mentre questa settimana invece abbiamo fatto il punto sui film più attesi delle Feste.

Natale 2014 - i quindici film più attesi delle feste!

Oltre a questo in settimana seguiremo la nuova edizione del Courmayeur Film Festival e in occasione dell'uscita di Pride, dedicheremo un articolo speciale sul tema dell'omosessualità nel cinema british. Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.