Mancano pochi giorni ormai ad Halloween, e negli USA (come un po' ovunque, del resto) ci si prepara a festeggiare anche al cinema, con una manciata di film adatti all'atmosfera, come Saw VI, di Kevin Greutert - nuovo capitolo dell'inarrestabile e prolifica saga dell'Enigmista - e Aiuto Vampiro, la dark comedy di Paul Weitz che vede tra i suoi protagonisti anche un'irsuta Salma Hayek. (nella foto) In Saw VI, dopo la morte dell'agente speciale Strahm, è il detective Hoffman a prendere l'eredità di Jigsaw, il cui schema stavolta sarà finalmente svelato. Non mancheranno ovviamente le solite torture, i soliti fiumi di sangue e anche i soliti protagonisti, tra cui Tobin Bell, Costas Mandylor e la sexy Shawnee Smith, vista recentemente nel divertente contest show targato MTV Scream Queens.
Aiuto Vampiro invece - che è atteso nelle nostre sale per la prossima primavera - racconta la storia di Darren, un ragazzo di sedici anni che insieme a un amico va a vedere il misterioso Cirque du Freak, e si ritrova costretto ad unirsi agli altri mostruosi artisti del circo itinerante, tra cui l'uomo serpente, un licantropo, la donna barbuta e il gigante forzuto. Oltre alla Hayek, nel cast della pellicola figurano anche John C. Reilly, Josh Hutcherson, Ken Watanabe, Willem Dafoe, Jane Krakowski.
Nei cinema di New York e Los Angeles inoltre, è atteso anche Antichrist di Lars Von Trier, che pur non essendo un horror resta comunque un film terrificante. Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, il film è arrivato nelle nostre sale a maggio, e adesso si prepara a scioccare gli spettatori americani. Antichrist racconta la storia di una coppia, che dopo aver perso l'unico figlio, si ritira in una baita nei boschi in cerca di riflessione. Presto i due diventeranno testimoni di eventi inesplicabili quanto spaventosi. (Leggi la recensione del film e l'intervista a Von Trier). Più tradizionale invece, la scelta di altri cinema americani, che in attesa della festa di Ognissanti, hanno deciso di riproporre un classico come Nightmare Before Christmas.
Altrettanto avventurosa è la storia di Astro Boy, un giovane robot con poteri incredibili, che un brillante scienziato ha costruito a immagine del figlio che ha perso. Incapace di soddisfare le aspettative dell'uomo, il nostro eroe si imbarca in un viaggio per ritrovare sé stesso, per poi tornare a salvare Metro City e riconciliarsi con il padre. Il film che vede protagonista il personaggio ideato da Osamu Tezuka è stato già presentato al Festival di Roma, nei giorni scorsi, con un'intervista ai cinque doppiatori principali, Silvio Muccino, Carolina Crescentini e il Trio Medusa. (Leggi la recensione del film) Tra le altre uscite limitate di questo week-end inoltre, figurano Motherhood, una commedia nella quale Uma Thurman interpreta una mamma newyorkese alle prese con i preparativi per la festa di compleanno della figlioletta, e Ong Bak 2 di Tony Jaa, action in salsa muay-thai ambientato nella Thailandia del XV secolo, che recentemente è stato presentato in concorso al Far East Film. (Leggi la recensione del film)