Week-Agenda: Stallone e De Niro, Don Matteo e i Vanzina

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 6 e il 12 gennaio. In sala arrivano Il capitale umano e il vanziniano Sapore di te. Tra le nuove serie al debutto negli USA, Helix. In TV Massimo Ranieri e Maria De Filippi.

Piena zeppa di leccornie cinematografiche e televisive - e non manca neanche il carbone, per quelli che non si sono comportati bene - ma soprattutto ha poche calorie, il che non è un male, dopo i bagordi festivi. Stiamo parlando della nostra Week-Agenda, che vi abbiamo appena lasciato sul camino, in modo da prepararvi ad una settimana di intrattenimento a tutto tondo, tra cinema e piccolo schermo, per iniziare ufficialmente il 2014 alla grande.
Pronti a segnare le novità più interessanti?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Tra i titoli più attesi, c'è Il capitale umano di Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, ma il cinema italiano punta anche sui Vanzina - e la nostalgia degli anni Ottanta - con Sapore di te, commedia estiva che riprende i temi di uno dei film più amati dei due autori, Sapore di mare. Nel cast spiccano Vincenzo Salemme e Maurizio Mattioli, ma anche Serena Autieri, Nancy Brilli, Giorgio Pasotti e Martina Stella.
Sempre questa settimana arrivano in sala anche Disconnect, dramma incentrato sul modo in cui il web condiziona alcune vite e storie, che vede tra i protagonisti Alexander Skarsgård, Jason Bateman e Michael Nyqvist, ma anche Il grande match, che invece vede sul ring due grandi star che già in passato, nei loro film più leggendari, hanno indossato i guantoni da boxe: Robert De Niro e Sylvester Stallone. In Un compleanno da leoni non ritroviamo gli scatenati protagonisti della saga "leonesca" che ha conquistato i botteghini, ma un gruppo di ragazzi che ne combineranno ugualmente di tutti i colori, mentre in 2 giorni a New York ritroveremo Julie Delpy nei panni della protagonista di 2 giorni a Parigi, stavolta accanto a Chris Rock.

Se anche voi, come l'affascinante attrice francese, siete a New York - o qualsiasi altra città degli States - potreste ritagliarvi due ore di cinema per andare a vedere Hercules: la leggenda ha inizio, action mitologico con Kellan Lutz, che esce negli USA questa settimana. Oppure aspettare l'uscita italiana del film, prevista a fine gennaio. Oppure risparmiare i soldi.

SUL PICCOLO SCHERMO

I serial in Italia e negli USA

La parte del leone, questa settimana, la fa Italia Uno, con l'avvio di serial come Revolution e The Tomorrow People (entrambe ven. 10), Cyber Girls e The Secret Circle (entrambe sabato 11), ma anche con l'ottava stagione di How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma! (mart. 7) e la seconda di Arrow (anche questa venerdì). Su Joi invece arrivano la terza stagione di Two Broke Girls e la sesta di Parks and Recreation (entrambe mart. 7 gennaio). Tra le serie che volgono al termine, spiccano invece la quinta stagione di Mad Men (merc. 8 su Rai 4), la terza di Downton Abbey (stasera e giovedì, su Rete 4)e le sit-com Ricomincio... dai miei e 1600 Penn (entrambe su Fox, giovedì 9)
Per quanto riguarda i palinsesti americani, ci sono novità più corpose: questa settimana infatti, negli States iniziano nuovi serial come Being Mary Jane e Killer Women con Tricia Helfer e prodotta da Sofia Vergara, ma anche Intelligence, con Josh Holloway, la comedy "militaresca" Enlisted e il poliziesco True Detective, incentrato sulle indagini relative ad un serial killer. La novità più attesa, tuttavia, è Helix, thriller sci-fi ideato da Ronald D. Moore (già autore di Battlestar Galactica) che è ambientato in Antartide.
Ma debuttano anche le terze stagioni di Episodes, Single Ladies, House of Lies e Girls, le quinte di Justified e Cougar Town e la quarta di Shameless,

Le prime visioni, le fiction e gli show

Spazio alle fiction nostrane con Gli anni spezzati - la serie su RaiUno (incentrato sugli anni di piombo e suddiviso in tre film TV, del quale questa settimana va in onda il primo, Il commissario, con Emilio Solfrizzi), il ritorno di Don Matteo con la nona stagione della serie con Terence Hill (in onda giovedì ) e del duo Arcuri-Garko con Il peccato e la vergogna 2, in onda su Canale 5, venerdì 10.Ve l'avevamo detto che in questa Week-Agenda avreste trovato del carbone... chissà che non possiate trovare qualcosa di meglio nelle famigerate buste di Maria De Filippi, che sabato torna C'è posta per te (e sfida a colpi di audience Massimo Ranieri e il suo Sogno o son desto? in onda su RaiUno).

Tra le prime visioni infine, segnaliamo Love Is All You Need, della regista Susanne Bier - ambientata a Sorrento, ma con un cast internazionale guidato da Pierce Brosnan e il cortometraggio di Costanza Quatriglio Con il fiato sospeso (entrambi giovedì 9, rispettivamente su SkyCinema 1 e RaiTre) e il vanziniano Mai Stati Uniti (su SkyCinema 1, stasera)

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Domani, sul nostro sito partono ufficialmente i Movieplayer.it Awards - e a questo link trovate tutte le nomination e le novità che riguardano la nuova edizione (alla quale abbiamo dedicato una pagina-evento su Facebook) quindi partecipate numerosi.
Per quanto riguarda gli approfondimenti, parleremo degli imminenti Golden Globe ma anche di Joaquin Phoenix e del suo rapporto creativo con il regista James Gray. Ma daremo spazio anche alle due gettonate fiction di questa settimana: Don Matteo e Il peccato e la vergogna.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter