Venezia 2021: Alessandro Gassman, Michel Placido e Sabina Guzzanti nelle Giornate degli autori

Il programma delle Giornate degli Autori, che quest'anno vede la presenza di Alessandro Gassman, Michel Placido e Sabina Guzzanti coi loro nuovi lavori, va a completare la lineup di Venezia 2021.

Ricco il programma delle Giornate degli Autori, sezione indipendente della Mostra di Venezia 2021, che si presenta molto vario: Alessandro Gassman presenterà il suo quarto lungometraggio di finzione da regista, Il silenzio grande, spazio anche al nuovo documentario di Sabina Guzzanti, Spin Time, che fatica la democrazia!, e al corale isolation, diretto da Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco van Dormael e Michael Wintebottom.

Sabina Guzzanti, regista e autrice del film Draquila - L'Italia che trema
Sabina Guzzanti, regista e autrice del film Draquila - L'Italia che trema

Tra i film della Selezione Ufficiale 2021 delle Giornate degli Autori troviamo il francese Madeleine Collins di Antoine Barraud con Virginie Efira, Jacqueline Bisset e Nadav Lapid, Senza fine di Elisa Fuksas film musicale con Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Vinicio Capossela e Samuele Bersani. Ancora musica con Lovely Boy, film di chiusura dedicato alla trap mentre la diva inglese Helena Bonham Carter è la voce narrante di Three Minutes - A Lenghtening. Attesa per Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, che adatta l'opera teatrale di Maurizio De Giovanni, nel cast con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone e Antonia Fotaras. Quanto a Sabina Guzzanti, restituirà voce e corpo a un vivere condiviso che si pensa troppo spesso estinto: si tratta del condominio romano popolare multietnico ritratto nel film Spin Time, che fatica la democrazia!.

Tra i film delle Notti Veneziane, realizzate in collaborazione con Isola Edipo: troviamo inoltre Una relazione di Stefano Sardo con Guido Caprino, Elena Radonicich, Federica Victoria Caiozzo, alias Thony, il compianto Libero De Rienzo e Tommaso Ragno e il corale Isolation, diretto da Michele Placido, Julia von Heinz, Olivier Guerpillon, Jaco van Dormael e Michael Wintebottom. Ancora teatro con I nostri fantasmi con Roberto Bolle, Andrea Bocelli, Rosa von Prunheim. Centrale il tema dell'inclusioni con I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, racconto ironico e amaro attraversato dall'importanza della solidarietà a fronte delle avversità che vede interpreti Michele Riondino, Paolo Pierobon e Alessandro Haber.

La diciottesima edizione delle Giornate degli Autori si svolgerà nell'ambito della 78 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dall'1 all'11 settembre.