Under the Dome: Brian K. Vaughan abbandona lo show

La serie, che tornerà su CBS a partire dal 30 giugno, perde uno dei suoi sceneggiatori di punta.

Mentre sta per fare ritorno su CBS per la seconda stagione, la serie hit Under the Dome perde uno dei suoi creatori. Lo sceneggioatore e produttore esecutivo Brian K. Vaughan ha deciso di abbandonare lo show all'improvviso. Vaughan era stato chiamato da Steven Spielberg per adattare il romanzo di successo di Stephen King Under the Dome all'epoca in cui il prodotto era in fase di sviluppo presso Showtime. Quando CBS ha deciso di acquisire lo show, il produttore veterano Neal Baer è stato ingaggiato come nuovo showrunner.

Sono stati Baer e Vaughan insieme a creare l'arco narrativo che vedremo nella nuova stagione, ma dopo aver concluso il lavoro lo scrittore e fumettista ha deciso spontaneamente di abbandonare lo show. La decisione presa viene descritta come amichevole, visto che lo stesso Brian K. Vaughan ha spiegato di voler tornare a occuparsi di graphic novel. Certo è che l'autore non sembra troppo felice delle decisioni prese da CBS. Stephen King in persona, pochi giorni fa, ha raccontato la sorpresa sua e degli sceneggiatori di fronte alla scelta della rete di prolungare uno show che, in principio, avrebbe dovuto concludersi dopo una stagione (qui trovate la nostra notizia).

"Dopo aver finito di scrivere la prima stagione di Under the Dome, insieme al nostro showrunner Neal Baer ho avuto l'incredibile onore di poter lavorare con Stephen King in persona per decidere la direzione da intraprendere nei nuovi episodi. E' stata una delle esperienze più belle della mia vita artistica, ma mi ha costretto a passare molto tempo lontano dalla mia famiglia, che ho visto troppo poco da quando ho cominciato a lavorare allo show, così ho deciso di fare un passo indietro" spiega Brian K. Vaughan in un comunicato. "Mi mancheranno il cast e i tecnici, ma è bello poter rivedere i miei figli e occuparmi dei miei fumetti. Sono grato a CBS perché mi ha permesso di adattare uno dei migliori romanzi del mio eroe e non vedo l'ora di vedere il frutto del lavoro dei miei colleghi."

La seconda stagione di Under the Dome prenderà il via lunedì 30 giugno su CBS. Stephen King ha firmato il primo episodio e continuerà a seguire lo show in veste di produttore esecutivo.