Paul Thomas Anderson eletto regista dell'anno dai DGA Awards 2026 per l'acclamato Una battaglia dopo l'altra. L'evento, che celebra i più straordinari successi registici dell'anno nel cinema e nella televisione, si è svolto a Beverly Hill nella notte tra sabato e domenica (ora italiana) sotto la conduzione del comico Emmy Kumail Nanjiani.
Come da copione, il favorito Anderson ha battuto i rivali Ryan Coogler (I peccatori), Guillermo Del Toro (Frankenstein), Josh Safdie (Marty Supreme) e Chloe Zhao (Hamnet), ipotecando una possibile vittoria agli Oscar 2026.
Nel suo discorso di ringraziamento, Pau Thomas Anderson ha reso omaggio al defunto assistente alla regia Adam Somner, scomparso nel 2024.
I vincitori delle categorie televisive
Sul fronte televisivo, l'acclamata The Pitt ha vinto il premio per la miglior serie drammatica grazie alla regista Amanda Marsalis, che ha diretto l'episodio 6:00 PM. Nella categoria commedia, Seth Rogen ed Evan Goldberg hanno vinto per il loro episodio di The Studio, The Oner, che gli era valso anche un Emmy per la regia lo scorso settembre.
Goldberg e Rogen hanno dedicato la vittoria alla defunta star di The Studio, Catherine O'Hara. "Siamo cresciuti in Canada e lei è ed è stata il nostro idolo fin da bambini", ha detto Evan Goldberg. "Ha dimostrato che si può essere un genio assoluto e la persona più gentile del mondo al tempo stesso".
SNL50: The Anniversary Special ha dato il via alle vittorie della serata, con la regista Liz Patrick che si è aggiudicata il premio nella categoria varietà. La regista di Dying for Sex Shannon Murphy ha vinto per la categoria miglior serie limitata o antologica, e Mike Sweeney di Conan O'Brien Must Go's ha ottenuto il premio per la categoria Reality/Quiz and Game. Riproproniamo la nostra recensione di Nonnas, commedia italoamericana con Vince Vaughn diretta da Stephen Chbosky e prodotta da Netflix, che ha vinto il premio per il miglior film TV.