Ufficiale: Michael Bay dirigerà Transformers 4

Ma prima il regista più criticato di Hollywood si dedicherà a qualcosa di diverso realizzando Pain and Gain, pellicola ambientata nel mondo del bodybuilding.

Di fronte all'incasso complessivo di Transformers 3, che ha ormai superato il miliardo posizionandosi al quarto posto nella lista di incassi di tutti i tempi, era inevitabile l'arrivo di un quarto capitolo della saga e addirittura anche di un quinto. Ormai la Paramount Pictures ha ufficializzato il progetto fornendo una data per la release di Transformers 4, che arriverà al cinema nel 2014. Restava da chiarire un nodo essenziale, quello riguardante il ritorno di Michael Bay dietro la macchina da presa. A seguito delle pesanti critiche ricevute sulla qualità del suo franchise (critiche che evidentemente non hanno scalfito l'interesse del pubblico), Bay aveva nicchiato dichiarando di aver intenzione di dedicarsi a nuovi progetti, ma il potere del soldo lo ha spinto a cambiare rapidamente idea.

Oggi lo stesso Bay ha ufficializzato il suo ritorno postando il seguente messaggio sul suo sito ufficiale: "Ci sono state un sacco di speculazioni sui miei prossimi progetti lavorativi e sul mio ritorno alla saga dei Transformers. Lasciate che faccia chiarezza. Ho firmato un contratto con la Paramount per girare due film, ma non saranno due Transformers. Il mio prossimo progetto sarà Pain and Gain con Mark Wahlberg e Dwayne Johnson. Poi mi occuperò della regia di Transformers 4 che verrà distribuito il 29 giugno 2014". In precedenza il produttore Lorenzo Di Bonaventura, rispetto al nuovo capitolo del franchise, aveva dichiarato: "Per Michael non è stata facile decidere di accettare questo lavoro. Sentiva di aver detto tutto con la trilogia. Sia io che lui amiamo lavorare al top, avere nuove motivazioni perciò stavolta tenteremo di creare un ibrido, di fare un passo in avanti dando spazio a nuovi personaggi. Al momento siamo ancora in fase di riflessione, ma sappiamo già che daremo vita a una storia diversa dalle precedenti".