Ufficiale: Laurence Fishburne in CSI

All'attore di colore è stato affidato un ruolo centrale in quello che sarà il nuovo corso del serial poliziesco della CBS, dopo l'uscita di scena di William Petersen.

Dopo l'annuncio dell'uscita di scena quasi definitiva di William Petersen dal cast di CSI: Crime Scene Investigation, gli autori del serial poliziesco della CBS avevano annunciato che erano alla ricerca di un altro attore al quale affidare un ruolo di rilievo che in qualche modo andrà a riempire il vuoto lasciato da Petersen, che per otto anni ha interpretato il carismatico e affascinante Gil Grissom. Nei giorni scorsi erano stati fatti anche alcuni nomi degli attori che erano stati considerati per un ruolo così importante e decisivo nel destino della serie, e si era parlato di Kurt Russell, Laurence Fishburne e John Malkovich, che però era stato costretto a tirarsi indietro a causa di impegni già presi in precedenza.

Alla fine, la scelta è caduta su Fishburne, che entrerà ufficialmente nel cast di CSI a partire dal nono episodio della prossima stagione: all'attore di colore è stato affidato il compito di interpretare un ex-anatomopatologo diventato poi docente in criminologia ed esperto nello studio delle dinamiche di comportamento criminale, nel quale è guidato da alcuni misteriosi fattori genetici che gli conferirebbero le stesse tendenze di un assassino.

"Fishburne è stato scelto senza alcuna esitazione" - hanno rivelato Carol Mendelsohn e Naren Shankar, produttori esecutivi di CSI - "Abbiamo avuto anche la possibilità di vederlo in teatro, a Broadway, alcune settimane fa, ed è stata un'esperienza molto intensa. Inoltre Fishburne è anche un regista e sceneggiatore di talento, ed è anche per questo che non vediamo l'ora di collaborare con lui. Per noi è davvero un sogno".

Nei mesi scorsi Fishburne ha ultimato le riprese del dramma Days of Wrath, diretto da Celia Fox, e si è detto particolarmente entusiasta di essere stato scelto come protagonista del nuovo corso di CSI e di iniziare la collaborazione con il team creativo della serie.