TRON 3: Jared Leto celebra la saga e alimenta le speranze legate al sequel

Jared Leto ha alimentato le ipotesi che TRON 3 verrà realizzato celebrando l'anniversario dell'uscita del primo film.

Jared Leto ha alimentato le ipotesi relative al suo possibile coinvolgimento in TRON 3 dopo aver condiviso un tributo al film originale.
Il premio Oscar ha infatti pubblicato online un post in cui dichiara: "38 anni fa è stato distribuito questo film, ha alimentato la mia immaginazione e cambiato la mia vita. Buon anniversario all'unico e solo TRON".

Il possibile terzo capitolo di TRON è da tempo in fase di sviluppo e il produttore musicale Mitchell Leib aveva confermato che esiste una sceneggiatura e che i vertici di Disney starebbero valutando la possibilità che alla regia ritorni Joseph Kosinski. Mitchell aveva dichiarato al podcast Light the Fuse: "Abbiamo una sceneggiatura grandiosa, uno script davvero fenomenale che ci entusiasma. Che si tratti del fatto che le tempistiche non fossero giuste per realizzarlo anni fa, ora penso che sia arrivato il momento giusto e credo che abbiamo imparato molto dall'ultimo film".

Tron 3 dovrebbe avere la storia interrotta nei due capitoli precedenti e avere come protagonista Jared Leto. Il cult TRON, uscito nelle sale nel 1982, aveva come star Jeff Bridges nei panni di Kevin Flynn, un programmatore di computer trasportato all'interno dei circuiti integrati della macchina che tenta di sfuggire con l'aiuto della sua abilità di programmazione.

Nel 2010 è stato realizzato un sequel, Tron Legacy, in cui Flynn è disperso da 20 anni. Il suo figlio, Sam, viene trasportato accidentalmente all'interno degli stessi circuiti in cui era stato digitalizzato il padre e scopre che Clu, alleato divenuto nemico, è intrappolato insieme a lui nella macchina. Il film ha ricevuto un'accoglienza controversa, ma è stato lodato per l'uso di effetti digitali ed è risultato un successo al botteghino.