In attesa del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 11esima edizione e che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013, parte il concorso per assegnare il Premio Miglior locandina italiana della stagione cinematografica 2012/2013, iniziativa unica nel suo genere in Italia. Il pubblico potrà votare online la locandina più originale, accattivante ed efficace dal sito ufficiale del festival (www.trailersfilmfest.com) scegliendo tra quindici locandine finaliste. Una delle quindici locandine, quella di E' stato il figlio, è stata scelta dagli utenti di Coming Soon con votazione su Facebook. L'art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.
Le quindici locandine finaliste, con i rispettivi art directors che le hanno realizzate e distribuzioni sono:
E' stato il figlio - Art Director: FEDERICO MAURO (FANDANGO)
BELLA ADDORMENTATA - Art Director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (01 DISTRIBUTION)
GLI EQUILIBRISTI - Art Director: ANTONELLA PIZZETTI (MEDUSA)
REALITY - Art Director: FEDERICO MAURO (01 DISTRIBUTION)
VIVA L'ITALIA - Art Director: BRIVIDO & SGANASCIA (01 DISTRIBUTION)
LA CITTA' IDEALE - Art Director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (CINECITTA LUCE)
STUDIO ILLEGALE - Art Director: STUDIO GRAFITE (WARNER BROS.)
VIVA LA LIBERTA' - Art Director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (01 DISTRIBUTION)
TUTTI CONTRO TUTTI - Art Director: FEDERICO MAURO (WARNER BROS)
EDUCAZIONE SIBERIANA - Art Director: BRIVIDO & SGANASCIA (01 DISTRIBUTION)
BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE - Art Director: BRIVIDO & SGANASCIA (01 DISTRIBUTION)
IL VOLTO DI UN'ALTRA - Art Director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (OFFICINE UBU)
LA GRANDE BELLEZZA - TBWA ITALIA (MEDUSA)
MIELE - Art Director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (BIM)
TULPA - PERDIZIONI MORTALI - Art Director: ALESSANDRO VONA (BOLERO FILM)
Il Premio per la miglior locandina si inserisce all'interno della sezione del festival denominata TRAILERS PROFESSIONAL, dedicata ai premi e agli incontri con i professionisti del cinema, oltre che alla promozione delle idee dei più giovani. Tra le iniziative in vista del festival, sono state aperte le iscrizioni gratuite - con scadenza 20 settembre 2013 - per partecipare al TrailersLab, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, che prevede quest'anno due workshop: La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa e Pitch Poster Game, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l'idea di un film attraverso un movie poster. Novità assoluta dell'undicesima edizione del TrailersFilmFest la partnership con VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma (www.vigamus.com): tra le attività previste un incontro sulla storia e l'evoluzione del videogioco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, interventi sulle origini del videogioco per i bambini della scuola di Librino e l'allestimento di una installazione tematica sul videogioco, all'interno di un'area del Festival.