Top Gun: il cult con Tom Cruise in TV stasera su Iris

Appuntamento Tom Cruise stasera su Iris alle 21:20, e con Top Gun, il film del 1986 che ha lanciato la carriera del divo a Hollywood.

Mentre il secondo capitolo Maverick è al cinema, Top Gun, il cult del 1986, torna in TV stasera su Iris alle 21:20 per una serata all'insegna dell'avventura e del romanticismo. 36 anni fa, il film diretto da Tony Scott ha lanciato la carriera di Tom Cruise a Hollywood.

Top Gun: Tom Cruise in una immagine pubblicitaria del film
Top Gun: Tom Cruise in una immagine pubblicitaria del film

Ispirato dall'articolo "Top Guns", apparso sulla rivista California, il film racconta la vicenda di due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, che riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola segue regole severissime per la selezione degli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere.

Arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 1986, Top Gun ha fatto tendenza tra i giovani alla moda alla fine del decennio lanciando l'uso dei bomber e degli occhiali da sole Ray-Ban modello Aviator, entrambi indossati dal protagonista nel film.
Nel cast, oltre a Tom Cruise, anche Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt.
Premiato nel 1987 con l'Oscar per la miglior canzone - Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin -, nel 2015 il film di Tony Scott è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry.