La Paramount Pictures, la Twentieth Century Fox e la Lightstorm Entertainment hanno annunciato che il film di James Cameron Titanic sarà ridistribuito a livello mondiale il 6 aprile 2012. In occasione dell'anniversario dei cento anni dalla partenza del Titanic (10 aprile), Il film sarà presentato in una versione 3D inedita.
Definito da Variety, all'epoca dell'uscita nel 1997: "Una dimostrazione spettacolare di ciò che la tecnologia moderna può fare per arricchire la narrazione drammatica", la lunga e complessa conversione in 3D è curata da Cameron e dal suo socio della Lightstorm Jon Landau, che ha prodotto il film.
"C'è un'intera generazione che non ha mai visto Titanic per come era stato concepito, cioè per il grande schermo", ha dichiarato Cameron. "Questo film che nessuno ha mai visto, è stato rimasterizzato in digitale a 4K e meticolosamente convertito in 3D. Conservando intatto il potere emotivo e offrendo immagini più intense che mai, il film sarà un'esperienza epica tanto per i vecchi fan quanto per i nuovi spettatori".
"La nuova versione del maggiore successo di cassetta della Paramount ha un particolare significato, perché nel 2012 si festeggia il centenario della casa di produzione. Nell'arco di questo secolo, la Paramount ha avuto il piacere di offrire al pubblico alcuni fra i maggiori classici del cinema di tutti i tempi, e pensiamo che il modo migliore per celebrare l'occasione sia questa riedizione di Titanic", ha affermato Brad Grey, presidente e amministratore delegato della Paramount Pictures.
I presidenti e amministratori delegati della Fox Filmed Entertainment, Jim Gianopulos e Tom Rothman, hanno così commentato: "Il nostro rapporto più che trentennale con Jim Cameron e la Lightstorm è stata straordinariamente proficua e il fenomeno globale di Titanic resta per noi una delle maggiori fonti d'orgoglio nella nostra storia. Siamo lieti di poter offrire a una nuova generazione di spettatori l'esperienza del film nella brillante versione restaurata, realizzata in 3D".