The Witcher: la showrunner della serie Netflix lascia Twitter dopo critiche sul casting

La showrunner di The Witcher avrebbe scelto un'attrice di colore per il ruolo di Ciri, scatenando le ire dei fan puristi che attendono la serie Netflix.

Dopo le critiche piovutele addosso, la showrunner della serie Netflix The Witcher Lauren Schmidt Hissrich ha deciso di sospendere la sua presenza su Twitter. La ragione sta nella scelta di casting della serie fantasy visto che la Hissrich vorrebbe un'attrice di colore o asiatica nel ruolo della protagonista femminile della saga, Ciri. Nei romanzi e nella saga di videogame il personaggio di Ciri è bianco, ma a quanto pare la showrunner ha in mente piani diversi. "Stiamo cercando una giovane attrice dal talento straordinario come protagonista della serie" si legge nell'annuncio di casting. "Dovrebbe essere coraggiosa e DEVE avere qualcosa di veramente speciale."

Leggi anche: The Witcher: le descrizioni dei personaggi che appariranno nella serie

Solo pochi giorni fa era stato annunciato l'ingaggio della star Henry Cavill in The Witcher nel ruolo principale, quello di Geralt di Rivia. Lauren Schmidt Hissrich aveva, però, specificato la sua intenzione di non camibiare il sesso e l'etnia dei personaggi solo per questioni politiche. Questo suo cambio di visione le ha attirato le critiche dei fan che le hanno rinfacciato il tweet in cui si impegnava a preservare la natura della saga originale nell'adattamento televisivo.

Di conseguenza la showrunner ha deciso di salutare twitter per un po' di tempo con il seguente messaggio: "E' tempo di prendersi una pausa da Twitter. L'amore qui è incredibile, e l'odio è illuminante, come un vero Trial of the Grasses, a eccezione del fatto che io devo leggere meno e scrivere di più o non avremo mai un dannato finale. Tornerò presto con nuove informazioni e più Roach. Siate gentili tra di voi, okay?"

The Witcher narra le vicende di Geralt di Rivia (Henry Cavill), un solitario cacciatore di mostri che lotta per trovare il suo posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Ma quando il destino lo spinge verso una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto, dovrà imparare a viaggiare insieme alle due donne in un continente sempre più instabile.

Lauren Schmidt Hissrich sarà produttrice esecutiva nonché showrunner della serie. Alla regia di alcuni episodi della prima stagione, composta da otto episodi, ci saranno Alik Sakharov, Alex Garcia Lopez e Charlotte Brändström. Sakharov, che dirigerà quattro episodi incluso il primo, parteciperà al progetto anche nelle vesti di produttore esecutivo.

La serie di racconti fantasy The Witcher è stata pubblicata in Polonia dallo scrittore Andrzej Sapkowski negli anni '80. Il romanzo più recente, Season of Storms, è stato pubblicato nel 2013. La saga è stata adattata in una popolare versione videoludica, così come in fumetti e giochi da tavolo.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!