The Sympathizer, la nuova serie tv di HBO/A24, ha fatto subito parlare di sé per via di alcune fotografie dal set in cui Robert Downey Jr., impegnato come produttore e interprete, era apparso con un look che lo rendeva quasi irriconoscibile. Mentre la versatilità espressiva dell'attore verrà messa alla prova, Deadline ci segnala che Marc Munden (Utopia) e Fernando Meirelles (I due Papi) sono stati scelti per dirigere alcuni episodi, affiancando Park Chan-wook.
Tratta dal romanzo di Viet Tanh Nguyen pubblicato nel 2016, The Sympathizer è un thriller di spionaggio e una satira interculturale sulle lotte di una spia comunista (il Capitano), metà francese e metà vietnamita, durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e il conseguente esilio negli Stati Uniti. Nella serie vedremo Robert Downey Jr. interpretare ben 5 ruoli differenti e tutti negativi, dovendo trasformarsi di volta in volta sul set.
Deadline ha recentemente riportato che Marc Munden dirigerà gli episodi 5,6 e 7 di The Sympathizer, mentre Fernando Meirelles solamente il 4. Inoltre il cast della serie vede l'ingresso di Duy Nguyen (fratello del Capitano e guida delle spie), Kayli Tran (una spia comunista determinata a tutto pur di compiere la propria causa) e VyVy Nguyen (la devota moglie del Maggiore le cui scelte impatteranno sul suo stesso paese).
Park Chan-Wook è lo showrunner (e regista della serie) insieme a Don McKellar. Nel cast di The Sympathizer troviamo anche: Sandra Oh, Kieu Chinh, Ky Duyen, Hoa Xuande, Fred Nguyen Khan, Toan Le, Vy Le e Alan Trong.