The Marvels, Nia Da Costa sul flop: "Il risultato non è il film che avevo in mente"

La pellicola si è rivelata uno dei più disastrosi flop dei Marvel Studios con una perdita considerevole di diverse centinaia di milioni

The Marvels: Brie Larson in una scena

A due anni dall'uscita nelle sale di The Marvels, la sua regista, Nia DaCosta, ha parlato della sua esperienza alla regia, riconoscendo con molta franchezza che la versione uscita non si è rivelata quella che intendeva realizzare inizialmente.

"È stato interessante perché a un certo punto mi sono detta: 'Ok, questo non sarà il film che avevo proposto e nemmeno la prima versione del film che ho girato'", ha ammesso la regista parlando a Storyhouse. "Così ho capito che questa è un'esperienza, una curva di apprendimento e che ti rende davvero più forte come regista in termini di capacità di orientarti".

The Marvels si è rivelato il peggior flop al box-office nella storia del MCU, con perdite che si aggirano intorno ai 300 milioni di dollari. Il film, afflitto da varie riprese aggiuntive e riscritture, alla fine ha fallito sia con il pubblico che con la critica. Una circostanza piuttosto strana, dato che Captain Marvel del 2019, il suo predecessore, aveva incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

L'abbandono della post-produzione: "Una scelta obbligata"

The Marvels 15
The Marvels: Iman Vellani in una scena del trailer

DaCosta ha dovuto abbandonare il lavoro di post-produzione di The Marvels per iniziare la preparazione del suo film successivo, Hedda, e questo ha causato un po' di polemiche alimentate dalle testate giornalistiche di settore, ma la regista ha spiegato che il film era in ritardo sui tempi di produzione e non ha avuto altra scelta.

The Marvels conclude la sua corsa al box office come peggior incasso della storia dell'MCU The Marvels conclude la sua corsa al box office come peggior incasso della storia dell'MCU
The Marvels 8
The Marvels: una foto di Brie Larson e Iman Vellani

"Avevano un appuntamento e stavano preparando alcune cose, e tu devi solo aderire al processo in maniera decisa", ha spiegato la regista durante la conversazione. Tuttavia, non è rimasta soddisfatta del prodotto finale, come lei stessa ha ammesso.

"Il modo in cui realizzano questi film è molto diverso da quello in cui, idealmente, realizzerei io un film", ha continuato. "Quindi devi solo affidarti al processo e sperare per il meglio. Questa volta non è andata bene, ma bisogna avere fiducia nell'industria". Hedda, il nuovo film di DaCosta, uscirà nelle sale americane a ottobre, dopodiché arriverà 28 Anni Dopo: The Bone Temple, il secondo capitolo della nuova trilogia horror in arrivo.