The Fabelmans, Steven Spielberg: "In questo film ho raccontato i miei ricordi d'infanzia"

Steven Spielberg, durante una conferenza stampa che ha avuto luogo presso il Toronto Film Festival, ha parlato della storia parzialmente autobiografica che giace alla base di The Fabelmans.

The Fabelmans di Steven Spielberg ha ottenuto una serie di recensioni molto positive dopo la prima mondiale che ha avuto luogo presso il Toronto International Film Festival: il racconto semi-autobiografico del celebre regista è già considerato da molti come il suo ennesimo capolavoro.

La pellicola offre al pubblico uno sguardo intimo sui suoi anni formativi e, secondo Entertainment Weekly, realizzare questo film ha permesso a Spielberg di riportare indietro "mamma e papà". The Fabelmans narra la storia di Sammy (Gabriel LaBelle), un ragazzo che aspira a fare film. Il trailer racchiude perfettamente il tema del film come "famiglia, arte, vita, ti farà a pezzi".

Il cineasta, che ha co-scritto la sceneggiatura con il suo collaboratore di lunga data e drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner, durante una conferenza del Toronto Film Festival ha dichiarato: "Nel corso della mia carriera ho sempre avuto modo di inserire diverse parti di me stesso nei miei film, ma l'ho fatto sempre attraverso la fantasia e in un certo senso è stato un modo per proteggermi, per impedirmi di raccontarmi davvero."

"Non potevo usare lo stesso approccio con questo film. Di conseguenza, per me è stato molto difficile raccontare questa storia. Diverse sequenze sono state molto difficili da superare. Se ce l'ho fatta, è stato anche grazie a questo straordinario cast. Nel corso della mia adolescenza ho passato dei momenti davvero tristi, come capita a qualunque persona: il divorzio dei genitori è qualcosa che ti traumatizza, quindi ho deciso di raccontare la storia del divorzio di mia madre e mio padre. Il mio obiettivo con questo film era quello raccontare una storia che fosse completamente onesta nei confronti dei miei ricordi, che riflettesse in tutto e per tutto le mie esperienze di crescita, con le mie sorelle, con mia madre e con mio zio Benny", ha spiegato Steven Spielberg.