Mentre in Italia il nostro week-end di cinema ha i colori densi e cupi di Vincere e Antichrist (escludendo ovviamente commedie come Role Models e Una notte al museo 2 - La fuga) negli States ci si prepara ad un fine settimana cinematografico decisamente movimentato, anche se incentrato su poche uscite di sicuro richiamo. Oltreoceano infatti, il week-end di cinema è stato anticipato dall'attesissimo Terminator Salvation (uscito ieri) e proseguirà con il secondo capitolo di Una notte al museo e la spoof comedy Dance Flick.
Su Terminator Salvation sono stati versati fiumi di parole, nell'ultimo periodo, e sicuramente tanta attesa da parte del pubblico influirà sui risultati al box-office. Il film di McG è un rilancio della saga di Terminator, e vede tra i suoi protagonisti Christian Bale nei panni di John Connor, oltre alla rivelazione Sam Worthington, Helena Bonham Carter, Common e la bella Bryce Dallas Howard.Tanta azione, ma più spensieratezza invece nel secondo capitolo di Una notte al museo, che vede Ben Stiller ancora una volta nel ruolo di un custode alle prese con una misteriosa "rivoluzione" di reperti storici, stavolta nell'affollatissimo Smithsonian, che custodisce tra le sue mura ben 130milioni di pezzi. Accanto al comico americano, figurano altri assi della commedia a stelle e strisce, tra cui un irresistibile Robin Williams nei panni di Teddy Roosevelt, Owen Wilson, Steve Coogan. In un curioso cameo vocale appaiono anche i Jonas Brothers.
Con Dance Flick invece, i fratelli Wayans stavolta prendono di mira i film incentrati sul ballo, che solitamente vedono protagonisti un ragazzo o una ragazza determinati a sfondare nel mondo dello spettacolo, e a prendersi una chance che la vita finora non gli ha offerto. Tra le uscite limitate infine, spicca The Girlfriend Experience, il nuovo film di Steven Soderbergh che offre uno sguardo sul mondo della prostituzione raccontato dal punto di vista di una call girl da diecimila dollari a notte durante il periodo delle elezioni presidenziali del 2008. Nel ruolo principale il regista ha voluto Sasha Grey, la giovanissima pornostar che secondo il Los Angeles Times ha le carte in regola per diventare un'icona del cinema a luci rosse.
Le altre due uscite limitate invece sono The Boys: The Sherman Brothers' Story, incentrato sui fratelli Bob e Dick Sherman, autori di alcuni brani dei film di Walt Disney ormai passati alla storia, tra cui la celebre Supercalifragilistichespiralidoso, e la commedia vintage Un matrimonio all'inglese, che da noi è uscita agli inizi di gennaio.