Nonostante le pesanti stroncature della critica, che hanno suscitato reazioni così violente nei fan al punto da lanciare una petizione per la chiusura del sito Rotten Tomatoes, Suicide Squad ha conquistato i botteghini americani con un debutto stellare: più di 135milioni di dollari, che come ha detto Jeff Goldestein, vice presidente della distribuzione Warner Bros supera di gran lunga le aspettative sugli incassi del fim: "merito di una brillante campagna marketing e delle performance straordinarie di Jared Leto, Will Smith e Margot Robbie."
Leggi anche: Il caso Suicide Squad tra critici "corrotti", la lotta DC/Marvel e Rotten Tomatoes. Chi sono i veri cattivi?
Si tratta di un debutto record, dicevamo, perché si tratta del miglior esordio di un film nel mese di agosto: primato che fino ad ora apparteneva a Guardiani della Galassia (94 milioni di dollari) e Io sono leggenda, anche questo con Will Smith, che nel 2007 debuttò con 77 milioni di dollari.
Leggi anche: La recensione di Suicide Squad: belli, sporchi, e cattivi. Anzi, nemmeno troppo.
Le critiche negative però non hanno frenato l'affluenza del pubblico che è accorso a vedere quello che è il film più atteso di questa estate, ma come ha sottolineato Goldstein con malcelata soddisfazione: "c'è una grossa differenza tra quello che i critici stanno dicendo e quello che il pubblico vede in sala" La Warner però deve aspettare a cantar vittoria, perché già nella giornata di sabato gli incassi del film sono diminuiti del 40% rispetto a venerdì, quindi staremo a vedere cosa succederà il prossimo weekend. Intanto sabato 13 agosto il film di David Ayer uscirà finalmente anche in Italia.
Brutte notizie invece per gli altri film attualmente in sala negli USA: Nine Lives ha incassato poco più di 6 milioni di dollari - ma del resto ha avuto anche una promozione poco incisiva e sul tutto ha pesato anche la recente scomparsa di uno dei produttori e ideatori, Christophe Lambert - mentre Jason Bourne è scivolato bruscamente al secondo posto con un incasso di 22 milioni di dollari.