Steven Spielberg: "Ho provato rimorso per le modifiche digitali compiute su E.T."

Il regista ha spiegato la lezione appresa dopo i commenti negativi all'edizione del ventesimo anniversario del film cult.

Steven Spielberg, intervistato da Screen Rant, ha commentato la reazione dei fan alle modifiche compiute in digitale sul suo capolavoro E.T. L'Extraterrestre in occasione dell'edizione realizzata per il ventesimo anniversario del film.
Il regista ha ricordato: "Ho in realtà digitalizzato cinque scene in cui E.T. è stato trasformato usando la tecnologia e ho sostituito la pistola, nel momento in cui gli agenti dell'F.B.I. salgono sul van, con dei walkie talkies. Il risultato è una versione davvero mal riuscita di E.T. in cui avevo preso spunto da Star Wars e tutti i miglioramenti compiuti da George Lucas con Guerre stellari".
Il team della Universal, inoltre, lo aveva convinto a effettuare dei cambiamenti per "riconquistare il pubblico", causando però delle reazioni molto negative. Spielberg ha ricordato quanto accaduto: "Si sono scatenati con i commenti negativi sul modo in cui vengono rovinati i film preferiti della tua infanzia togliendo le armi e mettendo in mano dei walkie talkie".

La situazione è stata poi risolta dieci anni dopo con una nuova versione che ritornava alle immagini originali e il regista ha dichiarato: "Mi sono reso conto che avevo derubato le persone che hanno amato E.T. dei loro ricordi. E ho provato molto rimorso".