Nell'ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars, che verrà diretto da J.J. Abrams, Leia avrebbe dovuto avere un ruolo centrale, secondo quanto riportato dalla Lucasfilm dopo la morte di Carrie Fisher nel 2016.
Una petizione online lanciata da alcuni fan ha proposto una possibile soluzione per risolvere il problema rappresentato dall'assenza della star: affidare al premio Oscar Meryl Streep l'iconico ruolo.
La richiesta, che ha già ottenuto oltre 8.000 sostenitori, dichiara: "Dopo la morte di Carrie Fisher ci sono state molte incertezze legate al modo in cui Star Wars: Episode IX affronterà quanto riguarda Leia. La Lucasfilm ha dichiarato che non c'è alcun progetto di ricreare digitalmente Carrie Fisher con gli effetti speciali e le soluzioni più probabili sono di scegliere un'altra attrice o eliminare il personaggio dal film.
Essendo fan di Star Wars e di Carrie Fisher, vogliamo realmente che Leia brilli nel nono Episodio e certamente non vogliamo che il personaggio sia eliminato improvvisamente dal film senza una trama ragionevole. Scegliere un'altra attrice sembra quindi, secondo noi, l'opzione ideale e crediamo che Meryl Streep sia la candidata ideale per interpretare Leia".
Meryl era molto amica di Carrie e ha interpretato nel film Cartoline dall'inferno un personaggio ispirato proprio alla vita della star, oltre a conoscere da vicino l'esperienza e le opinioni della Fisher sulla saga. Potrebbe quindi rappresentare la soluzione ideale per colmare l'assenza di Carrie? Bisognerà attendere per scoprire quanto accadrà nella saga.